fbpx
CAMBIA LINGUA

Roma si blinda per l’arrivo di Zelensky

Primo appuntamento previsto al Quirinale

Roma si blinda per l’arrivo di Zelensky

Roma si blinda per l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nella giornata di oggi, sabato 13 maggio 2023, incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni e Papa Francesco. La questura della Capitale ha varato un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Saranno impiegati artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate una serie di controlli e bonifiche, sottosuolo compreso. Sorvegliati il Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Il piano sicurezza disposto dalla questura di Roma prevede poi un aumento dei controlli nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. Inoltre, a partire da oggi sarà istituita, presso la sala operativa della questura, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Saranno circa un migliaio gli agenti delle forze dell’ordine in campo.

Il dispositivo di sicurezza prevede anche l’impiego dei reparti speciali che affiancheranno il personale già al seguito del presidente ucraino durante gli spostamenti e gli incontri in programma.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Prima al Quirinale, poi a Palazzo Chigi e in Vaticano.

Sul programma dettagliato della visita c’è uno stretto riserbo per motivi di sicurezza, ma a quanto pare il primo appuntamento sarà al Quirinale.

Mattarella e Zelensky non si vedono dal 2020, quindi è la prima volta per un faccia a faccia tra i due capi di Stato da quando è iniziata la guerra. Subito dopo il Quirinale, il leader ucraino si recherà a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I due si sono già visti a Kiev il 21 febbraio, e in quell’occasione il premier aveva invitato Zelensky in Italia.

Nel pomeriggio, poi, Zelensky sarà in Vaticano ricevuto in visita privata da papa Francesco.

Roma si blinda per l'arrivo di Zelensky

 

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×