CAMBIA LINGUA

Roma: nuove soluzioni per la gestione delle migrazioni al Consiglio Europeo.

Il presidente Meloni promuove con Danimarca e Paesi Bassi un incontro sull’innovazione e il rafforzamento dei rimpatri in ambito UE.

Roma: nuove soluzioni per la gestione delle migrazioni al Consiglio Europeo.

A margine del Consiglio Europeo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha promosso una riunione informale con alcuni Stati membri particolarmente interessati a sviluppare soluzioni innovative per la gestione del fenomeno migratorio. All’incontro hanno partecipato anche i Primi Ministri di Danimarca, Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi, Dick Schoof, insieme a rappresentanti di Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia e Ungheria, oltre alla Commissione Europea.

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha illustrato i principali filoni di lavoro contenuti nella sua recente Lettera sulla migrazione, con particolare attenzione alla proposta di un nuovo quadro giuridico per i rimpatri, che sarà presentata nei primi mesi del 2025.

Durante l’incontro, il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza di procedere rapidamente verso la presentazione e la finalizzazione della proposta legislativa, evidenziando la necessità di contrastare il “modello di business” dei trafficanti di esseri umani. Questa misura mira non solo a fermare la migrazione irregolare, ma anche a garantire che l’accoglienza europea si concentri su chi ha diritto alla protezione internazionale.

La discussione si è incentrata sull’urgenza di disporre di un quadro normativo europeo sempre più chiaro ed efficace, con particolare attenzione al rafforzamento dei concetti di Paese sicuro di origine e Paese terzo sicuro. Sono state discusse anche soluzioni innovative, come il modello di collaborazione tra Italia e Albania e la possibile creazione di “returns hubs” in Paesi terzi.

Particolare interesse è stato espresso verso il rafforzamento dell’azione europea lungo le rotte migratorie, con il supporto di UNHCR e IOM, per incentivare i rimpatri volontari assistiti.

I Leader presenti hanno accolto con favore sia la Lettera della Presidente von der Leyen che le Conclusioni in tema di migrazione in approvazione al Consiglio Europeo. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare e rendere sempre più efficace la politica migratoria dell’Unione Europea, mantenendo un dialogo costante e operativo tra gli Stati membri.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×