fbpx
CAMBIA LINGUA

Regno Unito, Starmer diventa premier: «È tempo di ricostruire»

Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Starmer per congratularsi del suo nuovo incarico

Regno Unito, Starmer diventa premier: «È tempo di ricostruire».

«Ricostruire il Paese mattone dopo mattone», è tempo di «un governo di servizio». Queste le parole di Starmer nel giorno in cui il Labour torna alla guida del Regno Unito dopo 14 anni di governi Tory segnati da scossoni, crisi globali e lacerazioni interne culminate nella Brexit.

«Il Paese ha votato per il cambiamento, per il rinnovamento, per il ritorno della politica al servizio pubblico», ha esordito dal palco di numero 10 di Downing Street, dopo il rito del passaggio di consegne con Sunak.

Il risultato elettorale è schiacciante: il Labour vanta una super maggioranza di 412 seggi su 650 alla Camera dei Comuni. Per i Tories storico record negativo di soli 121 deputati.

Un passaggio che per Sunak, primo capo del governo di Sua Maestà di radici indiane, si è consumato ancora una volta sotto un cielo grigio, assai poco estivo, con l’assunzione di responsabilità per la clamorosa debacle.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Starmer per congratularsi del suo nuovo incarico. “Evidenziando – si legge in una nota – l’importanza del partenariato strategico tra Italia e Regno Unito e l’eccezionalità delle storiche relazioni tra le due Nazioni, Meloni ha sottolineato l’importanza di poter continuare nella significativa azione di rilancio della cooperazione bilaterale avviata con il precedente governo, e di proseguire lo stretto coordinamento su tutti i più importanti temi dell’agenda internazionale e sulle sfide globali. I due leader si sono dati appuntamento al Vertice Nato che si terrà la prossima settimana a Washington”.

Regno Unito, Starmer diventa premier È tempo di ricostruire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano