Regione Lombardia, 2,6 milioni per promozioni imprese lombarde all’estero

Milano, 03 Giugno 2020 – Supportare le imprese lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali attraverso l’e-commerce e incentivare l’accesso a piattaforme cross border (B2B, business to business e B2C, business to consumer) e sistemi di e-commerce proprietari (come siti internet e mobile app).

E’ l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, con la quale sono stanziati 2,6 milioni di euro per il  ‘Bando E-commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombarde’.

Per questa iniziativa, 1.810.000 euro sono a carico di Regione Lombardia ed 808.000 a carico delle Camere di Commercio lombarde.

“Un sostegno concreto per le imprese lombarde – commenta il vicepresidente Sala – alle prese con la drammatica emergenza causata dal Covid19. Si tratta di una misura che incentiva l’e-commerce, puntando su piattaforme che consentono alle nostre imprese di poter raggiungere diversi mercati strategici per ogni settore”.

“Con questo sostegno economico -spiega Fabrizio Sala – diamo la possibilità alle nostre piccole e medie imprese di offrire i propri prodotti in Italia e all’estero usando ogni modalità informatica. Dobbiamo stare vicini alle nostre imprese e dobbiamo farlo con strumenti concreti per consentire loro un rilancio immediato anche sui mercati internazionali”.

Unioncamere Lombardia è soggetto gestore della misura, la dotazione è ripartita fra le Camere di Commercio cui sarà erogata una prima tranche di risorse pari al 50% della dotazione finanziaria regionale, una seconda tranche di risorse pari al 40% della dotazione finanziaria regionale sulla base dell’avanzamento dell’azione a fronte di una relazione intermedia presentata da Unioncamere Lombardia entro febbraio 2021 e il saldo a fronte della presentazione di una relazione finale presentata da Unioncamere Lombardia giugno 2021 sulla base delle rendicontazioni finali complessive trasmesse dai beneficiari.

“Per restare al passo – chiosa il vicepresidente Sala – occorre adeguarci ai cambiamenti che questa pandemia ha inevitabilmente portato con sé. L’e-commerce è in continua evoluzione e come istituzioni abbiamo l’obbligo di accompagnare le nostre realtà imprenditoriali con interventi diretti come questo, facendo leva sulla competitività e sulla qualità dei prodotti lombardi, riconosciuti in tutto il mondo”.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...