fbpx
CAMBIA LINGUA

Quarantena Covid: quanti giorni, nuove regole Green Pass Rafforzato e Terza dose

Green Pass Rafforzato da meno di 120 giorni (meno di 4 mesi) o terza dose non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza se senza sintomi

Decreto anti-Covid:  i non vaccinati che entrano a contatto con un positivo: dovranno passare in quarantena 10 giorni, con tampone negativo al termine, o 14 senza tampone. Il Cdm ha quindi approvato questo primo blocco di misure ma, già nei primi giorni di gennaio potrà essere adottata una nuova stretta.

Vediamo, intanto, qui sotto i dettagli e le novità del nuovo Decreto:

Quarantena:

Stando alle nuove regole, ci sarebbero tre categorie per la quarantena:

  • Non vaccinati: continueranno a vigere le attuali regole, cioè la quarantena di 10 giorni con tampone negativo (14 senza tampone);
  • Green Pass rafforzato (vaccinati o guariti dal Covid) da oltre 120 giorni (più di 4 mesi): la quarantena si riduce a 5 giorni e al termine di questo periodo sarà richiesto un tampone con esito negativo;
  • Booster (terza dose) o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni (meno di 4 mesi): non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.

Super Green pass

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), si estende l’uso del Green Pass rafforzato (o Super Green pass) per alberghi, feste, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all`aperto, impianti di risalita, piscine, centri benessere anche all`aperto, centro culturali.

Il cosiddetto Super Green pass che, ricordiamo, si ottiene per guarigione da Covid o vaccinazione, sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Capienze

Il Decreto approvato dovrebbe prevedere che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×