fbpx
CAMBIA LINGUA

Primo Forum di cooperazione Italia-Corea sulla Public Governance

Condividere buone pratiche per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione e per la transizione digitale

Primo Forum di cooperazione Italia-Corea sulla Public Governance.

I Ministri responsabili della Pubblica Amministrazione dell’Italia e della Repubblica di Corea, Paolo Zangrillo e Lee Sang-Min, si sono incontrati oggi a Roma, nell’ambito del 140esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, per lanciare insieme la prima edizione del Forum di Cooperazione Italia-Corea sulla governance pubblica: un nuovo meccanismo di dialogo – il primo di questo tipo che l’Italia ha con un Paese extra-UE – per condividere le migliori pratiche sull’innovazione del settore pubblico e sulla trasformazione digitale dei governi.

Entrambi i Ministri hanno riconosciuto l’esigenza di promuovere l’innovazione organizzativa e tecnologica nel settore pubblico quale premessa per dare forma a una pubblica amministrazione «a prova di futuro», in grado di adattarsi a un contesto di policy in rapida – e spesso imprevedibile – evoluzione. In particolare, i Ministri hanno riconosciuto come un’Amministrazione digitale e basata sui dati sia fondamentale per migliorare qualità e proattività dei servizi pubblici. Riqualificare i dipendenti pubblici, rafforzarne loro competenze digitali, ma anche rivedere le procedure di reclutamento e sviluppo di carriera per dotare la pubblica amministrazione delle competenze e delle capacità di leadership per governare le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, sono sfide comuni che richiedono uno scambio costante di migliori pratiche.

Nella cornice del 140esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Corea, i Ministeri della funzione pubblica dei due Paesi hanno deciso di istituire un Forum congiunto di cooperazione sulla governance pubblica per condividere approcci comuni e riforme, concentrandosi sul rafforzamento delle istituzioni pubbliche e delle competenze di leadership, nonché sull’innovazione del settore pubblico.

«Sono lieto di ospitare oggi a Roma il mio collega Ministro Lee Sang-min, per la prima edizione del nostro Forum di Cooperazione Italia-Corea sulla Governance Pubblica, che abbiamo lanciato insieme questa mattina. L’innovazione nel settore pubblico non conosce confini, e Italia e Corea hanno già una forte cooperazione in seno all’OCSE, dove quest’anno la Corea si è classificata come il Paese più all’avanguardia nel Digital Government Index: per quanto riguarda l’Italia, abbiamo intensificato significativamente il miglioramento delle competenze e la riqualificazione dei dipendenti pubblici conferendo loro competenze digitali. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri», ha detto il Ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, al termine dell’incontro bilaterale con il Ministro dell’Interno Lee Sang-Min.

«La capacità della Pubblica Amministrazione di fornire una risposta rapida e innovativa ai bisogni dei suoi cittadini sono più importanti che mai nel contesto delle crescenti sfide globali e dei rapidi cambiamenti in corso nel mondo. Il dibattito sullo sviluppo delle tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale e le altre innovazioni per utilizzare l’innovazione tecnologica nel settore pubblico contribuiranno sicuramente allo sviluppo della governance della PA in entrambi i paesi e la nostra cooperazione in queste aree porrà le basi per il rafforzamento delle relazioni bilaterali». Così si è espresso Lee Sang-min, Ministro degli Interni e della Pubblica Sicurezza della Corea del Sud.

Primo Forum di cooperazione Italia-Corea sulla Public Governance

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×