fbpx
CAMBIA LINGUA

Piantedosi sente il suo omologo egiziano: «Costante collaborazione, in particolare sul tema migratorio»

«Proficuo scambio di vedute»

Piantedosi sente il suo omologo egiziano: «Costante collaborazione, in particolare sul tema migratorio».

Ieri il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro dell’Interno egiziano Generale Mahmoud Tawfiq.

Il Titolare del Viminale si è congratulato con il suo omologo per la conferma nell’incarico anche nel secondo Governo del Premier Madbouly, e ha sottolineato «la volontà di intensificare il dialogo avviato a Il Cairo a marzo 2023, e rilanciato grazie alla costante collaborazione, in particolare sul tema migratorio». 

«La profondità strategica dei rapporti italo-egiziani – ha dichiarato Piantedosi è destinata ad arricchirsi di nuove opportunità, di cui il Piano Mattei rappresenta una delle più importanti declinazioni. Inoltre gli scenari di crisi aperti impongono la nostra massima attenzione in funzione di prevenzione del terrorismo e di contrasto dei traffici criminali che interessano, tra l’altro, la regione del Sahel».

«Il proficuo scambio di vedute – ha concluso il Ministro dell’Internoè stato anche l’occasione per confrontarci sui percorsi di formazione-lavoro cui stiamo lavorando, insieme ad altri Ministeri, per consentire ai giovani cittadini egiziani di prepararsi al mondo del lavoro e trovare, poi, un rapido sbocco lavorativo in Egitto o in Italia».

Piantedosi sente il suo omologo egiziano Costante collaborazione, in particolare sul tema migratorio

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×