fbpx
CAMBIA LINGUA

Piantedosi in missione nei prossimi giorni negli Stati Uniti

Nel mentre in Croazia sono iniziati i lavori del "Forum di Dubrovnik", la presenza di Tajani

Piantedosi in missione nei prossimi giorni negli Stati Uniti

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sarà in missione negli Stati Uniti nei prossimi giorni per incontri istituzionali con il Segretario per la Sicurezza Interna, Alejandro Mayorkas, e con la Vice Ministro della Giustizia Usa, Lisa Monaco.
A Washington il titolare del Viminale parteciperà alla Conferenza Transatlantica Aspen e avrà colloqui presso l’Atlantic Council. A New York Piantedosi visiterà il New York Police Department e incontrerà esponenti della comunità italiana.

Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi

 

Oggi -invece- il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, è  in Croazia dove sono iniziati i lavori del “Forum di Dubrovnik”, la più importante piattaforma di discussione di alto livello organizzata dal governo croato, che riunisce leader di governo, alti funzionari ed esperti.

L’edizione 2023, ‘Navigating The Global Reshuffle’, è dedicata alle conseguenze globali dell’aggressione russa all’Ucraina. I focus tematici saranno cinque: ordine internazionale, politica energetica europea, migrazioni nel Mediterraneo, prospettive d’integrazione euro-atlantica dei Balcani occidentali, ruolo dell’Ue come attore globale.

Tajani interviene nella sessione di apertura del Forum assieme al primo ministro croato Andrej Plenkovic, a Josep Borrell, alla segretaria generale del Consiglio d’Europa Maria Pecinovic-Buric, e al presidente del Parlamento croato, Gordan Jandrokovic.

“Ci troviamo di fronte a sfide importantissime per la sicurezza e la pace” commenta il ministro Tajani “sfide che provengono da ogni quadrante e che abbiamo il dovere di affrontare congiuntamente. Penso ad esempio al Mediterraneo, area prioritaria per la politica estera italiana, dove giochiamo un ruolo di primo piano come ponte tra l’Europa e i Paesi della sponda sud. Il nostro obiettivo è contribuire alla stabilità e alla prosperità tra tutti i Paesi dell’area”.

Il ministro Tajani avrà anche incontri bilaterali con il primo ministro croato Andrej Plenkovic, con l’Alto Rappresentante Ue per la Bosnia Erzegovina, Christian Schmidt, il Rappresentante Speciale per il dialogo Belgrado-Pristina ue, Miroslav Lajcak, e i ministri degli Esteri di Armenia, Ararat Mirzoyan, e Bulgaria, Mariya Gabriel.

Piantedosi in missione nei prossimi giorni negli Stati Uniti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano