fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro: La Bandiera 2023 della Rete dei Comuni sostenibili sventola sulla città

Il riconoscimento è stato assegnato ieri al termine dell’assemblea nazionale dell’associazione che accompagna le Amministrazioni nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030

Pesaro: La Bandiera 2023 della Rete dei Comuni sostenibili sventola sulla città.

Il Comune di Pesaro ha ricevuto la Bandiera 2023 della Rete dei Comuni Sostenibili, un’associazione che si impegna nella promozione di politiche sostenibili in ambito ambientale, sociale, culturale ed economico tra i Comuni. La cerimonia di consegna si è svolta ieri durante l’assemblea nazionale a Roma, alla quale ha preso parte il sindaco Matteo Ricci. In questa occasione, il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili per raggiungere gli Obiettivi di Agenda 2030, con l’uso di strumenti e pratiche innovative, offrendo un servizio scientifico e serio che aiuta a leggere la società. All’assemblea hanno partecipato anche l’assessora all’Innovazione e Partecipazione Francesca Frenquellucci e l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti, che ha presentato le migliori pratiche implementate dal Comune negli ultimi anni. Tra queste, sono stati menzionati i progetti legati al Parco San Bartolo (compresa la riabilitazione delle tartarughe nella baia di Flaminia) e alla realizzazione della prima scuola nZeb di Pesaro, la Brancati di via Lamarmora, che rappresenta un esempio di edilizia sostenibile. Il Comune sta portando avanti numerosi interventi di rigenerazione ed efficientamento energetico delle scuole del territorio, prendendo spunto dalla scuola Brancati. Buone prassi che si intrecciano con “La natura della Cultura” di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura e la sua strategia che mira a «sviluppare tecnologie che mettano a bilancio il complesso delle esigenze ambientali» ha detto Conti.

«Pesaro è un fautore della Rete dei Comuni sostenibili – ha aggiunto l’assessora – ed è stata tra i primi enti ad avere aderito al nuovo sistema di monitoraggio sulla sostenibilità di cui la Rete è ideatrice. La due giorni ha permesso di conoscere le numerose azioni politiche virtuose messe in atto dai Comuni della Rete che saranno invitati ad esporre le proprie buone prassi nelle giornate dedicate agli Stili di Vita Sostenibili, appuntamento che, come Amministrazione, organizzeremo a fine maggio a Pesaro, e che dedicherà un focus proprio alle pratiche virtuose degli enti locali».

La Bandiera 2023, ha aggiunto Conti, «È un riconoscimento importante per la città e, allo stesso tempo, un ulteriore passo a sostegno della narrazione della sostenibilità, già esistente sul territorio; un racconto, una lettura e divulgazione che deve veicolare la cultura di uno sviluppo sostenibile, che è possibile e fattibile. Proprio come sancito nella carta ad hoc adottata dall’assemblea che ha previsto, tra gli obiettivi principali della Rete, la necessità e l’opportunità di riunire nel segno della transizione ecologica, l’azione politica di ogni settore amministrativo – dall’ambiente alla mobilità, dalla strategia del verde pubblico e privato alla progettazione urbanistica -a introducendo, tra le deleghe di amministratori, anche i goal dell’Agenda 2030».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Pesaro: La Bandiera 2023 della Rete dei Comuni sostenibili sventola sulla città

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×