fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Sabato 20 Marzo la lettura dei nomi

Il Comune a fianco di Libera per l’appuntamento in streaming alle ore 10

Pesaro, “Il richiamare nel cuore i nomi di così tante stelle ci dà la forza nell’impegno di combattere e seminare speranza” così il video spot di Libera celebra “A ricordare e riveder le stelle – cultura e memoria” tema della XXVI edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Un valore riconosciuto dal Comune di Pesaro che, insieme alla presidenza del Consiglio comunale e all’associazione Libera, promuove per domani, sabato 20 marzo, alle ore 10, un appuntamento in streaming sui suoi social: la pagina Facebook del Comune, quelle del Presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini e del Sindaco Daniele Vimini e canale YouTube del Comune.

Una lettura collettiva che coinvolgerà istituzioni, associazioni e studenti del territorio nel richiamare nomi e cognomi di 1031 vittime di mafia e che permetterà «di far rivivere le idee e le battaglie di uomini e donne che hanno combattuto le mafie a viso scoperto. Stelle che possiamo “rimirare” ogni giorno e riconoscere in coloro che ancora oggi lottano quotidianamente per la legalità, la giustizia sociale, la verità. Temi attuali anche oggi e che ci richiamano a un impegno costante nella condanna delle organizzazioni criminali mafiose» sottolinea Perugini.

Ai microfoni si alterneranno, nell’ordine: il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini; il prefetto di Pesaro e Urbino Dott. Vittorio Lapolla; il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini; i ragazzi scout Cngei; gli studenti del liceo Marconi; Peppe Puntarello, dell’associazione Libera; Gabriella Carfora, familiare di Attilio Romanò, vittima della camorra; Giuliana Ceccarelli, assessore alla Crescita e alla Gentilezza; il vicepresidente del Consiglio comunale Dario Andreolli; il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” prevede iniziative in contemporanea, in tutta Italia, nella mattinata di sabato.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×