Pesaro, è arrivato il primo bike sharing con pedalata assistita delle Marche
Da oggi, nella città della bicicletta, 50 nuove e-bike per semplificare e velocizzare gli spostamenti
Pesaro, innovative, leggere, tecnologiche e facili da usare. A Pesaro sono arrivate le e-bike firmate RideMovi Spa, azienda italiana leader nella micro-mobilità Europea. «Circa 50 biciclette a pedalata assistita – spiega il sindaco Matteo Ricci -, dotate di un motore elettrico che aiuta la pedalata senza però eliminarla». Il bike sharing pesarese si arricchisce, dunque, di nuovissime due ruote in grado di semplificare al massimo i viaggi in città velocizzando gli spostamenti. «Qualche anno fa Pesaro è stata una delle prime città italiane a collaborare con Mobike (RideMovi Spa da gennaio ha rilevato il servizio di Mobike per l’Italia e la Spagna, ndr). Ci tenevamo molto a questo innesto della bicicletta elettrica – continua il sindaco -, il suo avvento, come quello dei monopattini, cambierà ulteriormente la mobilità urbana. In questo modo le biciclette potranno essere utilizza anche da chi ha più difficoltà. Un’innovazione importante, che rafforza ancora di più la tendenza che ci rende “Città della bicicletta”. Siamo all’avvio della stagione, speriamo possa essere una bella estate di ripartenza».
Pesaro capofila, è infatti la prima città della costa marchigiana a dotarsi di questo servizio. «Biciclette a pedalata assistita, ma anche muscolare – spiega l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti – per un totale di circa 130 biciclette. In questo modo, ad un costo accessibile, riusciamo a fornire un ulteriore servizio a pesaresi e turisti. Chiunque, anche il ciclista meno allenato, potrà utilizzarle facilmente».
Scheda tecnica
Le nuove RideMovi e-Bike sono ancora più brillanti rispetto ai mezzi presenti ad oggi sul mercato. Le numerose innovazioni brevettate la rendono unica e di qualità superiore nel mondo del bike sharing, anche grazie al design compatto e futuristico.
Caratteristiche altamente tecnologiche: GPS e tecnologia IoT (Internet of Things).
Autonomia di due o tre giorni di utilizzo pari a 70 km.
Motore smart e potente con velocità massima di 25 km/h.
Sensore di coppia integrato che compensa fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare.
Supporto per il cellulare che permette di navigare e arrivare facilmente a destinazione.
Dettagli sull’utilizzo. Le biciclette possono essere utilizzate la stessa App, sia per la e-Bike che per le biciclette tradizionali, passando da una mappa all’altra a seconda del modello che si vuole utilizzare. Le e-bike non sono dotate di un lucchetto elettronico.
Ecco come fare:
- Scarica l’app RideMovi, vai alla schermata e-Bike dell’app e scansiona il codice QR sul mezzo.
Parcheggia la e-Bike liberamente in modo responsabile o nelle apposite aree visibili nella mappa seguendo le istruzioni dell’app e carica una foto come da istruzioni.
Termina la corsa tramite App cliccando su Termina Corsa. - L’area operativa è evidenziata nella mappa nell’App, è possibile l’utilizzo fuori dall’area operativa, ma è necessario parcheggiare sempre nelle apposite aree seguendo le istruzioni al momento della chiusura della corsa.
Tariffa e area operativa
La tariffa dell’e-bike è di 0.20 euro al minuto. Sono disponibili pacchetti con corse e/o minuti scontati, che possono essere acquistati direttamente nell’App alla pagina “Il Mio Portafoglio”. Il costo della bici muscolare, invece, è di 1€ per 20 minuti.
La RideMovi Community
Il servizio RideMovi è presente in 12 città in Italia e città in Spagna con 30.000 mezzi, 1.5 milioni di utenti che hanno pedalato per quasi 20 milioni di km in poco più di 2 anni risparmiando tonnellate di CO2.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano