fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro, Cardiopolitana: partenza col botto per i corsi gratuiti de “Le Strade di Luca” nei quartieri

L’assessore Della Dora: «Cittadini consapevoli e pronti a mettersi in prima linea per garantire la sicurezza dei luoghi pubblici della città»

Pesaro, boom di iscrizioni per i corsi di formazione gratuita per l’utilizzo dei dispositivi DAE (Defibrillatori automatici esterni) promossi dall’associazione “Le Strade di Luca”, nell’ambito del progetto Cardiopolitana, in collaborazione con il Comune di Pesaro. Sabato si è svolto il primo appuntamento, ma «sono già tantissime le adesioni e le tappe del 22 maggio a Muraglia, del 5 giugno a Vismara e del 12 giugno a Pantano, sono già complete. Per questo abbiamo deciso, con CRI Pesaro, di attivare il 16 giugno un corso ibrido con teoria on line e la pratica in presenza nelle serate del 17 e 24 giugno», precisa Alan Palombi presidente dell’associazione.

«Il grande lavoro fatto in questi anni ha creato una rete di cittadini consapevoli e volenterosi di mettersi in prima linea. È una rete solidale sempre più forte e ampia di cui siamo particolarmente fieri» ha detto Mila Della Dora, assessore alla Coesione con delega al Volontariato, ai Quartieri e alla Salute.

I corsi di Blsd (Basic Life Support Defibrillation, le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore) rientrano nel progetto Pesaro città Cardioprotetta, avviato dal 2015 da “Le Strade di Luca” con il supporto del Comune, «per aumentare la sicurezza sanitaria nel territorio». Si svolgono la mattina (dalle 8:30, durata di circa 4 ore ad appuntamento) a rotazione nei 12 quartieri e nel Municipio di Monteciccardo. Le lezioni saranno tenute dal personale di Croce Rossa Italiana di Pesaro. Coinvolti, nel progetto, anche AVIS comunale Pesaro e il Circolo Arci Fornace Mancini.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Per iscriversi e partecipare compilare il form presente nel sito www.cardiopolitanapesaro.it; informazioni a: cardiopolitana@lestradediluca.it.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×