fbpx
CAMBIA LINGUA

Palazzo Chigi: Giorgia Meloni incontra il presidente francese Macron

Un incontro senza delegazioni a Palazzo Chigi, durante il quale i due leader hanno posto l’attenzione sui migranti.

Palazzo Chigi: Giorgia Meloni incontra il presidente francese Macron.

Un incontro senza delegazioni a Palazzo Chigi, durante il quale i due leader hanno posto l’attenzione sui migranti.

Si è svolto un lungo e cordiale incontro con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. I due leader hanno discusso delle principali tematiche internazionali, con particolare attenzione alla gestione del fenomeno migratorio e alle priorità economiche europee in vista del Vertice “Med 9” di venerdì a Malta e del Consiglio Europeo informale della settimana prossima a Granada.

Si parla di cercare una “soluzione europea” alla questione migratoria. Un fine condiviso che deve essere concretizzato in azioni politiche pratiche. I due leader “hanno proseguito oggi i loro scambi di vedute sulla necessità di trovare una soluzione europea alla questione migratoria” fa sapere l’Eliseo. Sul tavolo, oltre ai migranti, dice anche Palazzo Chigi, le “priorità economiche europee”, come la riforma del Patto di stabilità. Su cui Parigi può, ancora una volta, mostrarsi prezioso alleato.
“Totale fiducia e totale sintonia in Giorgia Meloni e nell’intero governo. Domani in Consiglio dei ministri Meloni riferirà dell’incontro”, dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in merito all’incontro a Palazzo Chigi tra i due leader.
Le ultime tensioni con la Francia, in merito all’argomento, sembrano essersi risolte. La Lega ora si rivolge a Berlino “Ottant’anni fa il governo tedesco decise di invadere gli stati con l’esercito” ora “finanziano l’invasione dei clandestini”, afferma il vicesegretario leghista Andrea Crippa.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadisce come “l’Italia non può essere scelta da tutto il resto dell’Europa come luogo in cui portare tutti i migranti”.
“Dobbiamo tutti aiutare Italia, Grecia e Spagna, che sono in prima linea e questo vuol dire avere controlli più rigorosi sulle frontiere esterne dell’Ue, creare luoghi di accoglienza ed effettuare i ricollocamenti. La Francia deve essere forza motrice in questa direzione in Europa” ha dichiarato l’ex presidente François Hollande.

Palazzo Chigi: Giorgia Meloni incontra il presidente francese E. Macron

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano