fbpx
CAMBIA LINGUA

Palazzo Chigi, al via la prima Cabina di regia sul Piano Mattei

Nel corso della riunione sono stati ricordati i sei pilastri del Piano (istruzione/formazione; sanità; acqua e igiene; agricoltura; energia; infrastrutture)

Palazzo Chigi, al via la prima Cabina di regia sul Piano Mattei.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presieduto ieri a Palazzo Chigi la prima riunione della Cabina di regia sul Piano Mattei. Le funzioni attribuite all’organismo sono: il coordinamento delle attività del Governo nei confronti delle Nazioni africane, la finalizzazione e l’aggiornamento costante del Piano, il monitoraggio della sua attuazione e l’approvazione della relazione annuale al Parlamento.

Alla riunione hanno preso parte, oltre ai Ministeri coinvolti e alla Conferenza delle Regioni e delle Province, i rappresentanti delle diverse agenzie e società dello Stato e delle imprese a partecipazione pubblica, dell’università, della ricerca, del terzo settore che si occupano di cooperazione e sviluppo. La composizione della Cabina di regia prevede il coinvolgimento e la partecipazione di ulteriori soggetti, pubblici e privati, sulla base delle materie e degli interventi all’ordine del giorno.

Nel corso della riunione sono stati ricordati i sei pilastri del Piano Mattei (istruzione/formazione; sanità; acqua e igiene; agricoltura; energia; infrastrutture) e i progetti pilota avviati, nella prima fase di attuazione del Piano, in nove Nazioni africane: Algeria, Repubblica del Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico e Tunisia. Inoltre, si è fatto il punto sulle prime missioni operative svolte dalla Struttura di Missione per il Piano Mattei e sulle prossime in calendario. In questo quadro, rientra anche la visita della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Egitto, in programma per il prossimo 17 marzo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Palazzo Chigi, al via la prima Cabina di regia sul Piano Mattei

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×