fbpx
CAMBIA LINGUA

Orban in visita a Kiev: «Subito una tregua in Ucraina»

Zelensky: «Serve una pace giusta»

Orban in visita a Kiev: «Subito una tregua in Ucraina».

Viktor Orban, che ha assunto la presidenza semestrale dell’Unione europea, è arrivato a Kiev per la sua prima visita in Ucraina dall’invasione russa del 2022. Il premier ungherese ha detto a Zelensky di reclamare «un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace».

Il presidente ucraino ha risposto che l’Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di «una pace giusta». «È molto importante per tutti noi in Europa che il sostegno dell’Europa all’Ucraina rimanga ad un livello sufficiente, anche per quanto riguarda la nostra difesa dal terrore russo», ha dichiarato ancora Zelensky.

Che tra i due leader non corresse buon sangue non è certo un segreto – emblematico in questo senso l’animato scambio di opinioni durante il vertice del Consiglio europeo a Bruxelles il 27 giugno. E con le parole usate a Kiev Orban ha voluto evidentemente inviare un messaggio chiaro tanto ai colleghi europei quanto al leader ucraino, che solo 24 ore prima aveva detto di sperare che Budapest potesse «promuovere efficacemente i nostri valori, obiettivi e interessi condivisi europei».

Quella che il premier ungherese mantiene rispetto agli altri 26 leader dell’Unione è una posizione ostinata e contraria su molti dei dossier legati all’Ucraina, essendosi sfilato anche dall’obbligo di sostegno militare nella Nato.

Intanto Mosca sostiene di aver distrutto 7 aerei militari ucraini in un raid sull’aeroporto di MyrhorodKiev replica precisando che «ci sono state alcune perdite, ma non quelle rivendicate dal nemico».

Orban in visita a Kiev Subito una tregua in Ucraina

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano