fbpx
CAMBIA LINGUA

NUOVO SPAZIO PER IL SOCIALE NELLA PERIFERA DI MILANO

Dopo qualche settimana che l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, ha aperto un proprio ufficio nella periferia meridionale di Milano arrivano i primi segnali dell’impegno promesso per questa zona della città. Quando l’Assessore Majorino ha aperto questo ufficio chiarì che avrebbe alternato la sua presenza con quello ufficiale del centro della città: l’intenzione era quella di creare una vicinanza anche fisica con le periferie milanesi; ma chiarì anche che la sua vicinanza non si sarebbe limitata alla presenza fisica della persona.

Nella direzione di interesse riguardo ai quartieri più periferici di Milano l’amministrazione intende entro un mese lanciare l’avviso per un bando indirizzato soprattutto al settore terziario. Oggetto del bando sarà il progetto d’uso per sei anni dell’edifico in via dei Cinquecento 7, in zona Corvetto, che dovrà essere pensato a fini sociali, di animazione e di integrazione attraverso soprattutto corsi di formazione o altra natura per minori, famiglie e anziani.

Il bando indirizzato al settore terziario e specificamente associazioni senza scopo di lucro, cooperative e imprese sociali. I progetti presentati verranno valutati in centesimi di cui settanta punti al massimo verranno assegnati in base alla qualità e sostenibilità della proposta oltre che l’esperienza del proponente, e trenta punti al massimo in base alla proposta economica. La proposta economica dovrà superare la base d’asta annua fissata di 3.562,50€, ma qualora l’assegnazione risultasse a favore di associazioni senza scopo di lucro il canone base sarà ridotto del settanta percento.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino ha sottolineato come questo tipo di interventi servano a focalizzare l’attenzione al di fuori della cerchia centrale dei bastioni, e di come sia necessario affiancare a queste iniziative l’impegno per rendere le periferie di Milano vive e attrattive per chi le abita.

Articolo di Daniel Bidussa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×