fbpx
CAMBIA LINGUA

Netanyahu: «Prepariamo un’azione molto forte nel nord del Libano»

Hamas rende noto che tratterà seriamente e positivamente qualsiasi cessate il fuoco che si basi su una totale fine della guerra

Netanyahu: «Prepariamo un’azione molto forte nel nord del Libano».

«Siamo pronti a un’azione molto forte nel nord del Libano. In un modo o nell’altro ripristineremo la sicurezza al nord del Paese». Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che questa mattina ha visitato Kiryat Shmona dove ieri sono divampati gli incendi dopo il lancio di droni dal Libano.

Una escalation in Libano metterebbe a rischio la sicurezza di Israele. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller.

Intanto Hamas rende noto che tratterà seriamente e positivamente qualsiasi cessate il fuoco che si basi su una totale fine della guerra, il ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia e uno scambio ostaggi-detenuti palestinesi. Lo ha detto su Telegram il leader di Hamas Ismail Haniyeh.

«Tutti i negoziati con Hamas avverranno solo sotto il fuoco». Lo ha detto, riferendosi alla trattative per una nuova tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi, il ministro della difesa Yoav Gallant che oggi è volato sui confini con Gaza e il Libano. «Gli attacchi dell’Idf sono visibili su ogni fronte. Andremo avanti e – ha aggiunto – logoreremo il nemico».

L’Unione Europea, a quanto si apprende da fonti comunitarie, ha inviato al governo Netanyahu l’invito per la convocazione del Consiglio di Associazione Ue-Israele. “A seguito dell’accordo della scorsa settimana al Consiglio Affari Esteri, ho inviato l’invito al ministro degli Esteri Israel Katz per un Consiglio di Associazione Ue-Israele ad hoc”, ha scritto su X l’Alto Rappresentante Josep Borrell. Nel corso del Consiglio Affari Esteri è emersa l’indicazione di verificare il rispetto dei termini dell’Accordo di Associazione, che ha tra le condizioni per la sua legittimità il rispetto dei diritti umani da parte di entrambi le parti.

Netanyahu Prepariamo un azione molto forte nel nord del Libano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano