Netanyahu oggi a Roma: l’incontro con Giorgia Meloni
L’obiettivo è rafforzare le relazioni sul fronte politico ed economico
Netanyahu oggi a Roma: l’incontro con Giorgia Meloni.
Ieri -9 marzo 2023- in Israele sale la tensione per l’attentato a Tel Aviv ,in cui un 23enne palestinese ha aperto il fuoco su alcune persone, ferendo tre persone.
Giornata segnata anche dalle proteste contro la riforma giudiziaria del governo di Netanyahu, che lo hanno costretto a ritardare il decollo del suo aereo per l’Italia.
“L’Italia è al fianco di Israele a fronte dell’attentato terroristico avvenuto ieri a Tel Aviv. Esprimo al Premier Netanyahu, da poco arrivato a Roma, la solidarietà mia e del Governo italiano”, scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La partecipazione oggi del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad un Forum economico con le imprese italiane a Palazzo Piacentini al quale è stato presente anche il ministro per lo Sviluppo Economico e il Made in Italy – Adolfo Urso.
«Il mio messaggio è che Israele è pronto ad aumentare le relazioni tecnologiche ed economiche. Mi auguro di vedervi se non quest’anno, l’anno prossimo a Gerusalemme», dice ai rappresentanti delle imprese italiane che partecipano al Forum.
A breve Netanyahu – che si tratterrà fino a domani nella Capitale- si troverà a Palazzo Chigi dove incontrerà Giorgia Meloni.
L’obiettivo della trasferta a Roma del Primo Ministro israeliano è quello di rafforzare le relazioni tanto sul fronte economico che politico.
L’attenzione del governo è concentrata al momento sulle relazioni economiche ed in particolare su quelle industriali ed energetiche -progetto del gasdotto EastMed, per trasportare gas naturale in Puglia da Israele-.
Israele rappresenta infatti un partner strategico anche sul fronte della diversificazione delle fonti di approvvigionamento e l’interscambio commerciale con l’Italia è in costante crescita.
Lo scorso anno le esportazioni verso Israele sono cresciute di circa il 16% rispetto all’anno precedente e una crescita ancora più significativa si è registrata sul fronte delle importazioni in Italia che rappresenta attualmente il 14° mercato di destinazione dell’export di Israele.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano