fbpx
CAMBIA LINGUA

Netanyahu: «Lo Stato palestinese va contro la volontà degli israeliani, procederemo con l’invasione di Rafah»

Guterres chiede cessate il fuoco per il Ramadan

Netanyahu: «Lo Stato palestinese va contro la volontà degli israeliani, procederemo con l’invasione di Rafah».

I tentativi di imporre uno Stato palestinese vanno contro la volontà della stragrande maggioranza dell’opinione pubblica israeliana. È il concetto espresso dal premier israeliano Netanyahu, durante un’intervista a Fox News ripresa da The Times of Israel.

«Non avrete problemi con me ma con l’intero popolo di Israele», ha spiegato Netanyahu, rispondendo a una domanda sulla possibilità che venga creato uno Stato palestinese. «Gli israeliani – ha aggiunto – sono davvero uniti come mai prima d’ora, uniti per distruggere Hamas e garantire che non ci sia un altro Stato terrorista palestinese come quello che abbiamo avuto a Gaza che possa minacciare lo Stato di Israele».

Netanyahu ha detto che intende procedere con un’invasione di Rafah, la città meridionale della Striscia di Gaza al confine con l’Egitto, nonostante il presidente Usa Joe Biden abbia avvertito che farlo sarebbe come superare una «linea rossa».

Intanto è arrivato un nuovo appello del re di Giordania Abdullah II che chiede di «porre fine alle sofferenze degli abitanti della Striscia di Gaza e all’ingiustizia di cui sono vittime».

“Anche se il Ramadan è iniziato, le uccisioni, i bombardamenti e gli spargimenti di sangue continuano a Gaza”. Così il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ripreso su X dal servizio di informazione ufficiale dell’organizzazione sovranazionale.

La scorsa notte sono arrivati al Gaslini di Genova altri tre piccoli pazienti palestinesi vittime del conflitto a Gaza, accompagnati dal personale dell’ospedale pediatrico ligure. I tre bambini sono atterrati a Pisa su un volo dell’Aeronautica Militare in partenza dal Cairo. I piccoli pazienti, si legge in una nota del Gaslini “versavano in condizioni di salute estremamente compromesse: per garantire la loro stabilità durante il trasferimento sono state adottate misure di supporto vitale avanzato”.

Netanyahu Lo Stato palestinese va contro la volontà degli israeliani, procederemo con l invasione di Rafah

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano