Milano Area C, estesa a ottobre 2017 la possibilità di accedere dalle 8 alle 10

94

Trasporto merci. Estesa a ottobre 2017 la possibilità di accedere all’Area C dalle 8 alle 10.

Milano 10 giugno 2017 – Nella giornata di ieri, il Comune di Milano ha esteso fino al 14 ottobre 2017 la possibilità di richiedere l’accesso all’Area C per i veicoli di trasporto merci, in deroga alle misure che ne vietano l’accesso dalle 8 alle 10 del mattino.

Gli operatori della distribuzione potranno fare richiesta di deroga accedendo a questa pagina del sito del Comune. Il servizio online sarà attivo da lunedì 12 giugno; e da mercoledì 14 giugno diverrà l’unica modalità a disposizione per fare richiesta.

Per quanto riguarda le deroghe in corso di validità a data 13 giugno, invece, queste saranno estese d’ufficio fino al 31 luglio. A seconda della tipologia di operatore sono previste diverse soluzioni di deroga.

La decisione di consentire anche nel periodo estivo l’accesso all’Area C per i veicoli di trasporto merci è giustificata dai buoni risultati raggiunti sinora. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, l’amministrazione ha registrato una riduzione degli accessi al centro città pari al 38%, nella fascia oraria interessata. Tra gli obiettivi del divieto, attivo dal 13 febbraio scorso, vi sono la diminuzione del traffico, lo sviluppo di nuovi sistemi di distribuzione delle merci, e l’incentivazione della mobilità ecologica (i veicoli elettrici sono infatti esclusi dal divieto). Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro tra l’amministrazione e gli operatori del settore per fare il punto della situazione.

Un’ulteriore modifica riguarda i veicoli a noleggio con conducente, superiori a 9 posti, impiegati per il trasporto dei ragazzi degli oratori e delle scuole estive. Dal 9 giugno al 15 settembre, i veicoli utilizzati a tale scopo godranno delle stesse deroghe applicate nel caso delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione. In questo periodo, l’accesso all’Area C costerà quindi 5 €.

Articolo di Giuseppe Mele


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...