fbpx
CAMBIA LINGUA

MILANO, AMBIENTE E SOCIALE SI INCONTRANO IN PIAZZA DUCA D’AOSTA

Cominciano i lavori di riqualificazione delle aiuole in piazza Duca d’Aosta vicino alla Stazione Centrale di Milano con un progetto che prende il nome di SeMIniAmo. Si tratta di un progetto che vede la tematica ambientale e la tematica sociale venirsi incontro fino a unirsi: se da un lato infatti c’è la riqualificazione di zone verdi dall’altro il lavoro viene affidato a persone “fragili”. L’inaugurazione della riqualifica in piazza Duca d’Aosta è prevista per il Giugno 2018: sono previsti nuovi arbusti, piante a fusto alto e piantine.

SeMIniAmo è un progetto ideato da Zack Goodman ed è realizzato grazie alla collaborazione fra settore terziario e comune di Milano. L’idea che sta alla base del tutto è quella di affidare i singoli progetti di riqualificazione a esperti del verde per poi farli realizzare a persone “fragili” residenti a Milano offrendo così loro l’opportunità di imparare il mestiere e aiutarli ad inserirsi in modo compiuto nel mondo del lavoro. Infatti piazza Duca d’Aosta non sarà l’unico dei lavori di SeMIniAmo ma nei prossimi mesi altri cantieri dovrebbero essere presenti nella città di Milano.

Operando sia nella tematica ambientale sia nella tematica sociale, SeMIniAmo si muove in linea con altre operazioni simili dell’attuale amministrazione del Comune di Milano: in questo senso sono dirette anche le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica e al Verde Pierfrancesco Maran e dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino che hanno ringraziato Zack Goodman e sottolineato l’importanza di progetti come questi che danno dignità al lavoro e al lavoratore; ricordando anche come questa tipologia di progetti possa riqualificare la città di Milano oltre che dal punto di vista ambientale anche a livello estetico e sotto altre prospettive.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Articolo di Daniel Bidussa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×