fbpx
CAMBIA LINGUA

Migranti, patto su migrazione e asilo: via libera dall’Eurocamera

All'approvazione del Parlamento Europeo dovrà ora seguire l'ok definitivo del Consiglio Ue

Migranti, patto su migrazione e asilo: via libera dall’Eurocamera.

L’Eurocamera ha dato il via libera al nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo che comprende la solidarietà obbligatoria nei confronti dei migranti (la Asylum and Migration management regulation). Tutti gli atti legislativi che compongono l’insieme delle nuove norme hanno superato il test dell’Aula.

“Abbiamo fatto la Storia. Abbiamo creato un solido quadro legislativo su come gestire la migrazione e l’asilo nell’Ue. Sono passati più di dieci anni di lavoro. Ma abbiamo mantenuto la parola data. Un equilibrio tra solidarietà e responsabilità. Questa è la via europea”, ha commentato su X la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.

All’approvazione dell’Eurocamera del Patto dovrà ora seguire l‘ok definitivo del Consiglio dell’Unione europea composto dai 27 Paesi membri. Per l’approvazione servirà la maggioranza qualificata dei Paesi membri.

«Il via libera del Parlamento europeo al patto sui migranti e sull’asilo è un passo importante. Così si supera la stagione di Dublino. Era il migliore compromesso possibile», ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, lasciando l’assemblea nazionale di Cifa Italia.

«L’ Europa torna protagonista per affrontare l’immigrazione legale e tornare ad avere una visione complessiva del fenomeno. L’Italia ha avuto un ruolo importante come lo ha avuto la nostra famiglia politica, quella popolare. Dopo anni di stallo sulla politica migratoria, con il voto di oggi del Parlamento europeo sul Patto migrazione e asilo il regolamento di Dublino è stato finalmente superato», ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Migranti, patto su migrazione e asilo via libera dall Eurocamera

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano