fbpx
CAMBIA LINGUA

Migranti, il Papa: «Rinnovare l’impegno nell’accoglienza e nella solidarietà»

Mattarella: «Il cordoglio si tramuti in scelte concrete»

Migranti, il Papa: «Rinnovare l’impegno nell’accoglienza e nella solidarietà».

Dopo le polemiche tra la Premier Meloni e il Sindaco di Crotone Voce, il governo ha convocato un Consiglio dei Ministri a Cutro sul tema immigrazione, in programma per giovedì pomeriggio.

Intanto resta alta l’attenzione sul tema. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato, nelle stesse ore, che l’Italia aprirà a decine di migliaia di «migranti regolari». Il tutto mentre la Commissione Europea fa sapere che una risposta alla lettera della Premier Meloni arriverà a breve.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Di fronte all’evento drammatico avvenuto sulle coste calabresi il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti, perchè questa è la risposta vera». Duro il richiamo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in queste ore, si è così rivolto all’Italia e all’Ue.

cutro

Anche il Papa ha voluto lanciare un messaggio per rinnovare l’impegno nell’accoglienza. «Occorre – dice il Pontefice in un messaggio al percorso formativo la “Cattedra dell’accoglienza” – un rinnovato impegno nel favorire lo spirito dell’accoglienza e della solidarietà, promuovendo così la pace e la fraternità dei popoli».

Due novità sul fronte giudiziario. Si terrà probabilmente la prossima settimana l’incidente probatorio in cui saranno sentiti i superstiti del naufragio. Nel frattempo, anche la Procura di Roma ha aperto un’indagine contro ignoti, dopo l’esposto dei parlamentari di Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

Un pool di legali assisterà gratuitamente i familiari delle vittime del naufragio nei procedimenti penali che scaturiranno dalle indagini della Procura della Repubblica di Crotone. Analoga assistenza sarà garantita anche ai sopravvissuti. Si tratta di Luigi Li Gotti, ex sottosegretario alla Giustizia, Mitja Gialuz, ordinario di Diritto processuale penale, Vincenzo Cardone e Francesco Verri, cassazionisti esperti di Diritto penale internazionale.

francesco e meloni

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×