fbpx
CAMBIA LINGUA

Migranti, continua lo scontro politico. Intanto il bilancio delle vittime di Cutro sale a 70

Meloni: «Ho valutato di celebrare il prossimo Consiglio dei Ministri a Cutro sull’immigrazione»

Migranti, continua lo scontro politico. Intanto il bilancio delle vittime di Cutro sale a 70.

«Ho valutato di celebrare il prossimo Consiglio dei Ministri a Cutro sull’immigrazione». Dopo esser stata incalzata sul tema dalle opposizioni e dalle istituzioni locali, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un punto stampa ad Abu Dhabi, nelle scorse ore, ha parlato della strage di migranti a Cutro (KR).

«Non ci sono arrivate indicazioni di emergenza da Frontex – ha spiegato la Premier -. La rotta, inoltre, non è coperta dalle organizzazioni non governative e nulla dunque hanno a che fare con le politiche del governo».

meloni

Questa, dunque, la versione di Meloni. Nonostante il dibattito degli ultimi giorni si sia concentrato proprio sulle critiche rivolte alla linea politica del suo governo. Specie dopo le dichiarazioni del Ministro Piantedosi, finito nel bersaglio delle opposizioni per aver fatto ricadere la colpa del naufragio sui migranti.

«Le opposizioni ogni giorno chiedono le dimissioni di un ministro diverso – ha aggiunto poi Meloni, rispondendo alla richiesta di dimissioni di Piantedosi avanzata dal centrosinistra -, la cosa non fa più notizia».

piantedosi calabria

La Presidente del Consiglio ha anche risposto in merito alla lettera che il sindaco di Crotone le ha inviato: «La lettera del sindaco di Crotone non l’ho letta tutta – ha precisato -. Posso solo dire che io sono rimasta colpita dalle ricostruzioni di questi giorni. Ma davvero, in coscienza, c’è qualcuno che ritiene che il governo abbia volutamente fatto morire 60 persone? Vi chiedo se qualcuno pensa che se si fosse potuto salvare 60 persone, non lo avremmo fatto. Vi prego, siamo un minimo seri».

“Se non ha ritenuto di portare la sua vicinanza come Presidente del Consiglio, venga a Crotone a portarla da mamma”, aveva scritto il primo cittadino di Crotone, Vincenzo Voce, a Giorgia Meloni. “Questo popolo – si legge ancora nella lettera – aspettava una testimonianza della presenza dello Stato, che è arrivata altissima dal Capo dello Stato. Ma qui è mancato il Governo, è mancata lei Presidente. Abbiamo aspettato una settimana. La comunità crotonese, colpita da un dolore enorme, ha aspettato un suo messaggio, una sua telefonata, un suo cenno, che non sono arrivati».

voce

Intanto, continua ad aumentare il numero delle vittime del naufragio di domenica scorsa: il corpo senza vita di un altro bambino è stato trovato sulla spiaggia di Botricello.

Il punto del ritrovamento dista una decina di km da quello in cui è naufragato il barcone carico di migranti 7 giorni fa. Ha un’età apparente di 12-13 anni e si aggiunge a quello di circa 3 anni che era stato recuperato in mare nelle scorse ore. Sarebbe il 16esimo minore: il bilancio sale così a 70 morti accertati.

cutro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano