fbpx
CAMBIA LINGUA

Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti: “Saremo un faro di democrazia”.

Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti: “Saremo un faro di democrazia”.

Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti su 705, superando l’unica sfidante, Irene Montero di Podemos, che ha ottenuto 61 voti. Nel suo discorso di insediamento, Metsola ha citato figure storiche come De Gasperi e ricordato i giudici Falcone e Borsellino, promettendo che il Parlamento europeo sarà un faro di democrazia, diritti e protezione per i giornalisti.

Ha sottolineato l’importanza della condizione femminile in Europa, evocando nomi come Giulia Cecchettin, e ha parlato della necessità di affrontare le disuguaglianze e la violenza contro le donne. La sua rielezione è stata sostenuta da un accordo tra PPE, S&D e Renew, grazie anche all’ampio consenso ottenuto nel precedente mandato.

Le congratulazioni sono arrivate da figure di rilievo come il presidente ucraino Zelensky e il vicepremier italiano Antonio Tajani, che hanno elogiato il suo impegno per una Europa più giusta e democratica. Metsola ha concluso con un messaggio di speranza e determinazione per il futuro dell’Europa.

Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti: "Saremo un faro di democrazia".

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano