Messina, città pilota del progetto europeo “Horizon 2020-URBANITE” per innovare la mobilità delle aree urbane

Messina, domani, venerdì 17, alle ore 10, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il Comune di Messina, in collaborazione con Alma Digit srl, presenterà l’evento “SoPoLab in URBANITE”.

Messina, domani, venerdì 17, alle ore 10, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il Comune di Messina, in collaborazione con Alma Digit srl, presenterà l’evento “SoPoLab in URBANITE”: tavoli tecnici per innovare la mobilità nelle aree urbane, organizzato nell’ambito delle attività del progetto europeo Horizon 2020-URBANITE.

L’evento ha lo scopo di avviare tavoli tecnici orientati allo sviluppo di nuove politiche decisionali per la mobilità urbana. In  particolare, nell’ambito del progetto europeo URBANITE, il Comune di Messina partecipa in qualità di città Pilota, al pari di altre grandi città europee come Bilbao, Helsinki e Amsterdam, per concretizzare soluzioni innovative ad elevato valore tecnologico. A tal fine, il Comune di Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ambisce a coinvolgere tutte le parti terze interessate ad avviare collaborazioni concrete su specifiche soluzioni di mobilità urbana, ed a creare degli ecosistemi di cooperazione di lunga durata per nuove strategie decisionali.

Sono invitati a partecipare all’evento le aziende, i professionisti, le associazioni professionali, gli enti ed anche i cittadini che ritengano di voler dare il proprio contributo nell’instaurazione dei tavoli tecnici, obiettivo principale dell’iniziativa. La realizzazione di tale evento è stata promossa dall’Assessorato alla Mobilità Urbana del Comune di Messina, diretto dall’Assessore Salvatore Mondello, in qualità di Decision Maker per le politiche di mobilità della città di Messina e, nell’ambito del progetto URBANITE, introdurrà i lavori dell’evento informativo promuovendo la formazione dei futuri tavoli tecnici.

RELATORI:
Placido Accolla – RUP del progetto URBANITE, Comune di Messina; – Il progetto H2020 URBANITE
Giovanni Parrino – Consulente Smart City progetti H2020, Comune di Messina; – Iniziative del progetto URBANITE per la mobilità urbana a Messina.
Adele Marino – Mobility Manager dell’ Università degli Studi di Messina – Le azioni Unime per la mobilità.
Massimo Di Gangi – Professore Ordinario di Sistemi di trasporto, Università degli Studi di Messina; – La mobilità multimodale nei contesti urbani moderni.
Silvana Mondello – Mobility Manager Comune di Messina; – Il sistema di mobilità della città di Messina: I nuovi parcheggi intermodali.
Massimo Villari – Professore Ordinario di Informatica e Consulente Accademico Smart City progetti PON Metro per il Comune di Messina; – Smart city- Smart Mobility: il digitale come opportunità.
Maria Fazio – Responsabile SoPoLab-URBANITE – SoPoLab e avvio tavoli tecnici.
Francesco Martella – PhD Student progetti PON Dottorati Innovativi in Ambito Smart Mobility; – L’Utilizzo della piattaforma collaborativa DECIDIM.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...