fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni prepara la conferenza sull’Africa: conversazione telefonica con al Sisi e Tebboune

La premier lancia la presidenza italiana del G7

Meloni prepara la conferenza sull’Africa: conversazione telefonica con al Sisi e Tebboune.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi pomeriggio – in vista del Vertice Italia-Africa di lunedì prossimo – una conversazione telefonica con il Presidente dell’Algeria Abdelmadjid Tebboune e una con il Presidente dell’Egitto Abdelfattah al-Sisi.

“I due colloqui sono stati l’occasione per uno scambio di idee sul rilancio delle relazioni dell’Italia con il Continente africano e sullo sviluppo congiunto del Piano Mattei, rivela una nota di Palazzo Chigi. Le telefonate hanno anche consentito di approfondire con entrambi i leader africani alcuni temi bilaterali e di intrattenere “uno scambio sulle ultime evoluzioni delle crisi nella regione medio-orientale”. È stato espresso l’auspicio dai due leader di poter presto avere un’occasione di incontro con la Presidente Meloni.

Ad accogliere i leader africani (prevista la presenza di 25 Capi di Stato e di governo) sarà già domenica il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lunedì la premier Meloni avrà al suo fianco i vertici europei (Ursula von der Leyen, Charles Michel e Roberta Metsola), che apriranno i lavori insieme ai leader dell’Unione africana.

Un summit che si pone come ponte tra occidente e oriente, fin dalla scelta della location, come ribadisce la premier presentando la presidenza italiana. Ma il vertice dei grandi, che avrà il suo momento clou a giugno in Puglia, servirà anche a confermare il sostegno dei 7 all’Ucraina.

meloni copia 8

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano