fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni: «In Ue ho agito da leader europeo»

«L’Europa rischia di perdere visione e decisione»

Meloni: «In Ue ho agito da leader europeo».

«Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta». Queste le parole della premier Giorgia Meloni dopo la rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea senza i voti di Fdl.

«Se decidi di dire sì solo per fare quello che fanno gli altri non fai il lavoro che compete a un leader. All’Europa – ha spiegato la Presidente del Consiglio – è mancata spesso la politica, che è visione e decisione».

«Ho schierato l’Italia nel Consiglio europeo astenendomi sul mandato a von der Leyen, suggerendo a tutti di tenere in considerazione l’indicazione emersa dalle urne – ha sottolineato la premier intervista dal Corriere della Sera -. Giovedì, invece, ho schierato il mio partito, all’interno di un voto parlamentare, sul programma politico della prossima Commissione. È una distinzione fondamentale».

«Il M5S mi insulta perché ho votato come loro – ha proseguito -, il Pd perché non ho votato come loro dopo aver loro stessi minacciato di non sostenere von der Leyen se si fosse azzardata a dialogare con me. E tutti insieme insultano i partiti del centrodestra per aver votato in modo difforme, esattamente come hanno fatto loro».

«Penso di avere fatto una scelta di coerenza, non sulle mie posizioni, ma rispetto alle Europee il tema non è von der Leyen sì o no, il tema è quali siano le priorità di cui l’Europa deve occuparsi».

Meloni In Ue ho agito da leader europeo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×