fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni a Herzog: «Forte preoccupazione per la situazione a Gaza»

Prima dell'incontro, una manifestazione un pro-Palestina si è svolta dentro la Galleria Sordi

Meloni a Herzog: «Forte preoccupazione per la situazione a Gaza».

Il presidente israeliano Isaac Herzog, in visita a Roma, è stato ricevuto a palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni che «ha ribadito la vicinanza del Governo italiano ad Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas» e ha «rinnovato l’impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ricordando il ruolo svolto dal contingente italiano al confine con il Libano tramite Unifil e ribadendo la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza». Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

«Nel sottolineare l’importanza di giungere al più presto ad un cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi, lavorando nella prospettiva di una soluzione a due Stati», la Presidente del Consiglio «ha assicurato» al presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog «che l’Italia continuerà a sostenere la mediazione Usa e a portare assistenza alla popolazione civile palestinese, attraverso l’iniziativa ‘Food for Gaza’», si legge ancora nella nota.

Prima dell’incontro, una manifestazione un pro-Palestina si è svolta dentro la Galleria Sordi, di fronte alla sede della Presidenza del Consiglio. “Palestina libera”, lo slogan scandito dalle decine di manifestanti che hanno sventolato alcune bandiere palestinesi e mostrano alcuni cartelli, fra cui quelli con scritto “non in mio nome” e “Herzog go away”. Le forze dell’ordine hanno presidiato la piazza e per motivi di sicurezza sono state chiuse molte delle strade intorno a piazza Colonna.

In precedenza Herzog era stato ricevuto al Quirinale dal capo dello Stato Sergio Mattarella che ha ribadito la «grande amicizia» che lega Italia e Israele.

Meloni a Herzog Forte preoccupazione per la situazione a Gaza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×