fbpx
CAMBIA LINGUA

Manovra 2024: Elly Schlein fissa le priorità del Pd e cerca coalizione per l’opposizione

La segretaria del partito democratico prova a compattare l’opposizione su una proposta unitaria per la difesa della sanità pubblica e del potere d'acquisto.

Manovra 2024: Elly Schlein fissa le priorità del Pd e cerca coalizione per l’opposizione.

L’intesa tra tutte le forze di opposizione è concentrata su quattro punti: finanziamento adeguato del Fondo sanitario nazionale, incremento di personale e retribuzioni, smaltimento delle liste d’attesa, potenziamento della medicina del territorio con il Pnrr.

“Quando il governo taglia risorse alla sanità pubblica, lo spazio del pubblico si restringe e si allarga quello del privato. Chi ha il portafogli gonfio salta la fila”, ha dichiarato in merito E.Shlein. La segretaria del partito democratico cerca di compattare l’opposizione, aprendo i colloqui anche al Movimento Cinque Stelle. Negli incontri preliminari non è parteciperà Italia Viva.
Le finalità dell’opposizione si concentrano sulla sanità pubblica ed il salario minimo.

“Sulla sanità destra e sinistra vogliono dire molto poco, quello che è importante è che la salute è un diritto costituzionale e in questo momento sta venendo meno” ha affermato in merito Carlo Calenda.
“Il modello di lavoro da adottare è quello già felicemente sperimentato per la battaglia a favore del salario minimo”, aggiungono Luana Zanella e Peppe De Cristofaro, capigruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera e al Senato.

“Riteniamo che per la manovra 2024 serviranno risorse aggiuntive in maniera corposa come 10 miliardi per il taglio del cuneo. Servono soldi anche per opzione donna di cui il governo ha voluto rivedere i requisiti”, ha ribadito E. Schlein, nel corso di una conferenza stampa.
“Quando si parla di crisi della natalità bisogna tenere conto che c’è un nesso alla precarietà delle donne. Precarietà e sicurezza hanno bisogno di finanziamenti e li chiederemo al governo perché anche da qui passa la credibilità del Paese. Ma le modifiche portate avanti con il codice degli appalti vanno esattamente dall’altra parte” ha proseguito la segreteria del partito democratico nel discorso che ha anticipato le intenzioni dell’opposizione per la Manovra 2024.

 

Elly Schlein

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano