Lollobrigida, su lotta a siccità Governo sta facendo la sua parte
«Per ricominciare a ragionare in termini strategici, abbiamo nominato un commissario, Nicola dell'Acqua"
Lollobrigida, su lotta a siccità Governo sta facendo la sua parte
«Sulla lotta alla siccità il Governo sta facendo la sua parte. Abbiamo già dato un segnale di inversione di tendenza rispetto ai disastri combinati dai Governi che, per troppo tempo, hanno immaginato che la siccità fosse solo un’emergenza. Se un fenomeno si ripete con condizioni cicliche, occorre avere una strategia. E il Governo Meloni, lo scorso anno, ha creato una cabina di regia allargata a tutti i ministeri competenti».
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in intervista all’Unione Sarda. «Per ricominciare a ragionare in termini strategici, abbiamo nominato un commissario, Nicola dell’Acqua, che ha messo a punto, attraverso un attento studio di quelle che erano le potenziali risorse e, soprattutto, le nostre infrastrutture, spesso abbandonate o non utilizzate appieno, un piano d’azione”.
“Bisogna, – ha concluso il ministro – con il contributo di tutti, pure dei Consorzi di bonifica, invertire questa tendenza: lo stiamo facendo anche con investimenti importanti del Pnrr. Il nostro ministero, da questo punto di vista, sta mantenendo tutti i target”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano