fbpx
CAMBIA LINGUA

Leva obbligatoria, la proposta della Lega arriva alla Camera: 6 mesi per i giovani tra 18 e i 26 anni

Disegno di legge a firma del deputato Eugenio Zoffili

Leva obbligatoria, la proposta della Lega arriva alla Camera: 6 mesi per i giovani tra 18 e i 26 anni.

Matteo Salvini l’aveva annunciata e ora la proposta di legge della Lega sulla reintroduzione della leva obbligatoria approda alla Camera. Il testo, annunciato dal deputato del Carroccio Eugenio Zoffili, prevede una leva obbligatoria di sei mesi per ragazzi e ragazze tra i 18 e 26 anni, su base regionale e con la possibilità di scegliere tra il servizio civile o militare.

«I partecipanti al servizio civile si occuperanno della tutela del patrimonio culturale e naturale, di soccorso pubblico e Protezione Civile – spiega Zoffili a LaPresse I nostri ragazzi potranno inoltre optare per un impiego e una formazione nell’ambito militare».

«La Lega – aggiunge il deputato della Legaanche attraverso questa proposta, guarda al futuro e al bene dei giovani e dell’Italia, con semplice e concreto buonsenso».

Maurizio Lupi, presidente di Noi moderati, dichiara: «Siamo contrari alla reintroduzione del servizio di leva militare obbligatoria perché pensiamo che i giovani debbano impegnarsi nello studio e nel lavoro e che non serva dargli una preparazione militare. Domani in Aula presenteremo il nostro Question Time al ministro Crosetto – che in passato già si è espresso sull’argomento con posizioni assolutamente condivisibili -, chiedendogli quale sia l’orientamento del governo sulla leva militare. Sarebbe opportuno non alimentare dibattiti anacronistici, ma pensare al futuro: l’attuale situazione internazionale, infatti, rende sempre più pressante l’esigenza di una difesa comune europea».

Contrari anche i leader di Pd e M5S, Elly Schlein e Giuseppe Conte.

“I ragazzi non hanno bisogno di una politica che vuole la leva obbligatoria per spingerli a fare il militare. Non hanno bisogno di una politica che mette l’elmetto e corre dritta verso il riarmo e la guerra, distruggendo il futuro”, scrive il leader pentastellato sui social.

«Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro, non il fucile». Così la segretaria dem a margine di un evento elettorale a Città della Pieve (Perugia).

Leva obbligatoria, la proposta della Lega arriva alla Camera 6 mesi per i giovani tra 18 e i 26 anni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano