Lecco, no profit: assegnati oltre 160mila euro di contributi a più di 80 realtà del territorio
Attraverso le linee ristoro, ripartenza e strategia finanziamenti
I fondi messi a disposizione delle realtà del terzo settore che operano sul territorio comunale, sotto forma di ristori, contributi e finanziamenti hanno dato risposta a tutte le richieste di sostegno avanzate sulle tre diverse linee.
Alla linea ristoro, orientata alla copertura delle spese sostenute nel periodo pandemico dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2021 con copertura fino al 75% degli importi richiesti e fino a un massimo di 1.500 euro a soggetto, si sono rivolte 15 associazione, per ristori complessivi pari a 16.078,20 euro. La linea ripartenza, attivata per coprire il 75% delle spese sostenute per progetti e attività programmate per ripartire dopo l’emergenza o per l’acquisto di materiale specifico, con spese sostenute dal 1° giugno 2021 alla fine dell’anno, ha assegnato contributi pari a 97.627,39 euro a ben 45 realtà del territorio. La linea strategia, volta a finanziare fino a un massimo di 20 mila euro per ogni progetto sviluppato in rete da almeno tre soggetti, con una percentuale massima finanziabile del 75%, ha attribuito 49.350 euro a 23 soggetti riuniti in 3 progetti collettivi.
“La partecipazione ai bandi ristori, ripartenza e strategia – sottolinea l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni – ha aiutato più di ottanta associazioni a svolgere le loro tradizionali attività oppure a impegnarsi per svilupparne di nuove, dalla cultura alla tutela dell’ambiente, dallo sport alla cura ed educazione delle persone. Volevamo che i nostri cittadini in questa fase delicata potessero partecipare a momenti di aggregazione strutturati e in sicurezza e questo è avvenuto. Il mondo del terzo settore svolge un ruolo importante in città ed era giusto mettere a disposizione risorse sulle quali potessero contare. Molti progetti presentati hanno incontrato le speranze dell’amministrazione perché hanno coinvolto reti di associazioni proponendo progettualità innovative coerenti con i nostri obiettivi. Il tessuto sociale della nostra città da qui in avanti sarà ancora più ricco grazie all’eredità di questi progetti. Da parte mia e di tutta la giunta va un ringraziamento a gli enti del terzo settore che hanno partecipato e creduto che il superamento delle difficoltà di questa pandemia dovesse passare attraverso la collaborazione, la socialità e il recupero del senso di comunità.”
Riproduzione riservata © Copyright La Milano