fbpx
CAMBIA LINGUA

Lecco, il Comune aderisce a ComuniCiclabili 2021

ComuniCiclabili valuterà il grado di “ciclabilità” della città fornendo un strumento utile di confronto a cittadini e turisti

Il Comune di Lecco aderisce alla IV edizione di ComuniCiclabili, iniziativa promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta onlus.

“Il progetto è in linea con gli obiettivi di sostenibilità della Città di Lecco previsti nel PAESC2030 – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – spiega l’assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi –: promuovere una mobilità sostenibile legata anche a una crescente domanda di spostamenti green. In ambito strettamente turistico, la mobilità dolce è inoltre capace di destagionalizzare i flussi di visita e di intercettare nuove tipologie di turisti, attratti dal nostro territorio già molto conosciuto ed apprezzato per le proprie bellezze paesaggistiche e il suo equilibrio naturale”. 

ComuniCiclabili valuterà il grado di “ciclabilità” della città, ovvero quell’insieme di infrastrutture e azioni che le permettono di essere vissuta e visitata in bicicletta, fornendo un strumento utile di confronto a cittadini e turisti, un tool che permette di paragonare, con criteri omogenei quanto una località sia realmente a misura di bicicletta. Il Comune di Lecco sarà valutato con un apposito punteggio sui seguenti quattro temi: cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione. Alla nostra città, sulla base dei punteggi ottenuti, verrà assegnato un determinato numero di “Bike Smile” e una bandiera da esporre che li raffigura.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“L’adesione a questa iniziativa – conclude l’assessore Zuffi – che non rappresenta una semplice raccolta di dati, ma una sorta di gara virtuosa che individua le città più a misura di ciclista, sia per la mobilità quotidiana, sia per l’esperienza turistica, sull’esempio di molte città europee che già adottano standard avanzati di mobilità, rappresenta un punto di partenza per misurare i nostri futuri traguardi di sostenibilità”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×