fbpx
CAMBIA LINGUA

Lecce, una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni

L’appuntamento di inaugurazione è fissato alle 10:30 in Viale dell’Università all’altezza dell’ingresso di Palazzo Codacci-Pisanelli

Lecce, giovedì 29 aprile, con l’udienza preliminare davanti al Gup Pier Luigi Balestrieri, si apre a Roma l’atteso processo a carico dei quattro agenti della National Security egiziana accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio di Giulio Regeni. Proprio in questa giornata storica per la vicenda, per continuare a chiedere verità e giustizia per la violenta morte del ricercatore friulano e per sostenere la lunga e coraggiosa battaglia dei genitori Paola Deffendi e Claudio Regeni e dell’avvocata Alessandra Ballerini, Amnesty International Lecce, Conversazioni sul futuro, Diffondiamo Idee di Valore e Lecce Città Pubblica, in collaborazione con il Comune di Lecce, hanno deciso di donare al capoluogo salentino una panchina gialla dedicata “a Giulio Regeni, giovane ricercatore universitario scomparso, torturato e ucciso nel 2016 a Il Cairo in Egitto e al suo sguardo aperto sul mondo”, come si legge sulla targa commemorativa.

L’appuntamento di inaugurazione (riservato alla stampa e rispettando le normative anticovid) è fissato alle 10:30 su Viale dell’Università all’altezza dell’ingresso di Palazzo Codacci-Pisanelli, storica sede dell’ateneo salentino, all’ingresso del quale sin dal 2016 è appeso il manifesto della campagna che chiede verità e giustizia per Regeni. La localizzazione della panchina, dunque, non è casuale. Giulio era un giovane ventottenne ricercatore universitario che aveva scelto la cultura come strumento di solidarietà e di giustizia sociale.

Parteciperanno i rappresentanti delle tre associazioni promotrici Amnesty International Lecce, Diffondiamo idee di valore e Lecce Città Pubblica e del festival Conversazioni sul futuro (che in più di un’occasione ha ospitato a Lecce la famiglia Regeni) e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. In rappresentanza dell’Università del Salento interverrà Alessandro Isoni, coordinatore del Corso di dottorato in “Human and Social Sciences” del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo – intitolato “in ricordo di Giulio Regeni, ricercatore”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La cerimonia, tra l’altro, arriva all’indomani del conferimento da parte del Consiglio comunale di Lecce della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Il capoluogo salentino si aggiunge dunque alle numerose città italiane che hanno accolto tra i propri concittadini il giovane attivista e ricercatore egiziano, studente del Master Gemma dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, detenuto dal 7 febbraio del 2020 al Cairo con accuse legate alla sua attività politica e giornalistica.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×