fbpx
CAMBIA LINGUA

L’Aquila, 15 anni dopo il terremoto. Meloni: «La ricostruzione, un modello di risposta immediata dello Stato»

Mattarella: «Il Paese seppe reagire, mobilitando tutte le proprie energie»

L’Aquila, 15 anni dopo il terremoto. Meloni: «La ricostruzione, un modello di risposta immediata dello Stato».

Quindici anni dopo la tragedia del sisma che ha colpito L’Aquila e altri 56 Comuni del cratere sismico, ieri sera, poco dopo le 21:30, è partita da via XX Settembre la fiaccolata commemorativa delle 309 vittime che, dopo una sosta davanti la Casa dello studente, si è conclusa in Piazzale Paoli, dove si trova il Parco della Memoria con una partecipazione di circa 1400 persone. Il Comune dell’Aquila, con la partecipazione dell’Associazione familiari vittime del terremoto, ha organizzato l’iniziativa a cui ha preso parte il sindaco Pierluigi Biondi insieme ad altri rappresentanti dell’assise civica e delle Istituzioni nazionali, regionali e locali.

«Il terremoto di quindici anni or sono, nella notte tra il 5 il 6 aprile, sconvolse L’Aquila e il territorio circostante, strappando alla vita più di 300 persone. La distruzione si abbattè sul centro storico, sulla periferia, sui borghi vicini, lasciando tutta la Comunità nazionale attonita e sconvolta. Il Paese seppe reagire, mobilitando tutte le proprie energie, mentre gli abitanti dell’area colpita dal sisma trovarono la forza per iniziare a ricostruire le case, i luoghi di lavoro, le scuole, per recuperare, per quanto possibile, le bellezze artistiche». A dirlo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«La rinascita dell’Aquila è la rinascita di un pezzo di noi stessi. Quindici anni fa siamo stati feriti ma abbiamo saputo rialzarci e tornare più forti». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un passaggio della dichiarazione in cui ricorda che «oggi l’Italia rende omaggio alle vittime del terremoto e si stringe alla comunità aquilana e abruzzese, a chi quella notte ha perduto gli affetti più cari e a tutti coloro che, con tenacia e determinazione, hanno contribuito alla rinascita della città».

«L’Aquila è un modello, per la risposta che lo Stato ha dato fin dalla gestione dell’emergenza, passando per la ricostruzione fino alla rigenerazione degli ultimi anni, di cui si stanno vedendo i primi effetti», ha aggiunto la Presidente del Consiglio.

L Aquila, 15 anni dopo il terremoto. Meloni La ricostruzione, un modello di risposta immediata dello Stato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×