fbpx
CAMBIA LINGUA

La Turchia ratifica l’adesione della Svezia alla Nato

Il via libera dopo 20 mesi di negoziati

La Turchia ratifica l’adesione della Svezia alla Nato.

Il parlamento turco ha ratificato l’adesione della Svezia alla Nato, ponendo fine a 20 mesi di negoziati tra Ankara e Stoccolma. Ora bisognerà aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale turca, con la firma del presidente Recep Tayyip Erdogan, perché la decisione sia ufficializzata definitivamente.

Erdogan aveva legato il via libera della Turchia alla consegna da parte degli Stati Uniti, tra gli altri, di jet da combattimento F-16, decisione che il Congresso Usa deve ancora approvare.

La Turchia ha ritardato la ratifica per più di un anno a causa del presunto sostegno di Stoccolma al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), bandito da Ankara. Ad ottobre, il presidente Erdogan aveva chiesto al Parlamento di avviare il processo di voto sulla Svezia, dopo che quest’ultima aveva inasprito la sua legislazione antiterrorismo.

“È positivo che la Grande Assemblea Generale della Turchia abbia votato a favore dell’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica”. Lo ha scritto su X il primo ministro svedese Ulf Kristersson.

Ora l’approvazione turca lascia l’Ungheria come unico membro della Nato che deve ancora ratificare l’adesione della Svezia. “Ho inviato una lettera di invito al primo ministro svedese Ulf Kristersson per una visita in Ungheria per negoziare l’adesione della Svezia alla Nato”, ha scritto nelle scorse ore su X il premier ungherese Viktor Orban.

Ma il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström ha dichiarato di non vedere alcun motivo per negoziare con l’Ungheria. «Al vertice di Madrid dello scorso anno, l’Ungheria ha concesso alla Svezia lo status di ospite»in vista dell’adesione alla Nato, senza alcuna riserva, «non vedo quindi alcun motivo per negoziare oggi», ha spiegato.

erdogan

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano