fbpx
CAMBIA LINGUA

La Regione Liguria: torna al fianco della rete del terzo settore per gli “Stati generali della partecipazione “

Gli "Stati generali della partecipazione dell'infanzia e dell'adolescenza" in Liguria, oggi martedì 21 maggio, a Palazzo Ducale a Genova nell'anno del 35° anniversario della convenzione Onu, sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Organizzata dalla rete di organizzazioni del Terzo Settore nell'ambito del Patto di sussidiarietà 'Sempre Diritti', con la partecipazione di 26 consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi che arrivano da tutta la Liguria.

La Regione Liguria: torna al fianco della rete del terzo settore per gli “Stati generali della partecipazione “

La Regione Liguria al fianco degli Stati Generali della Partecipazione, organizzati dalla Rete di organizzazioni del Terzo Settore nell’ambito del Patto di sussidiarietà ‘Sempre Diritti’ e in programma oggi, martedì 21 maggio, a Palazzo Ducale, con il coinvolgimento di 26 consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) che arrivano da tutta la Liguria per iniziare il percorso fino alla celebrazione, in autunno, dei 35 anni della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Palazzo Ducale sarà nuovamente ‘invaso’ da idee e proposte, serie, gioiose e concrete, espresse da bambini e ragazzi per loro, per i loro territori e per tuttidichiara Yuri Pertichini, Pididà Liguria -. Per loro, ma anche per tutti noi adulti che spesso ignoriamo le loro competenze di cittadinanza attiva dalle quali possiamo imparare qualcosa, è con questa occasione che Pididà Liguria e Progetto regionale Sempre Diritti rinnovano l’impegno per promuovere il diritto alla partecipazione delle persone minorenni”.

Si tratta di un’iniziativa molto importante perché significa l’inclusione nella vita della comunità nella quale i giovani vivonodichiara l’assessore al Sociale di Regione Liguria -. Questi ragazzi sono gli adulti di domani ed è importante per loro capire i meccanismi, anche complessi, alla base della vita della comunità, con tutti i servizi rivolti al cittadino. Con la loro freschezza e il loro entusiasmo, sapranno portare nuove idee a beneficio del paese in cui vivono. Toccherà a noi adulti, poi, saperle recepire e tradurle in azioni concrete”.

Confrontarsi significa crescere insieme e la giornata di oggi ne è uno straordinario esempioaggiunge l’assessore alla Tutela dell’Infanzia di Regione Liguria -. È un enorme orgoglio per tutta la Regione sapere che così tanti ragazzi liguri celebrano con grande impegno e convinzione i 35 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Gli Stati Generali della Partecipazione si confermano un’occasione unica per fornire ai giovani tutti gli strumenti per diventare i cittadini del domani: consapevoli, responsabili e coinvolti all’interno dei processi democratici del nostro Paese”.

Sempre Diritti è un progetto di Regione Liguria, Helpcode Italia (capofila), Pidida Liguria (rete di organizzazioni di Terzo Settore per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

I Comuni coinvolti sono: Arcola, Arenzano, Badalucco, Bolano, Busalla, Bogliasco, Cogoleto, Genova – Municipio Centro Est, Genova – Municipio Centro Ovest, Imperia, Mignanego, Pieve Ligure, Pontedassio, Quiliano, Rapallo, Recco, Ronco Scrivia, Rossiglione, Sestri Levante, Serra Riccò, Sori, Spotorno, Taggia, Vallecrosia.La Regione Liguria: torna al fianco della rete del terzo settore per gli "Stati generali della partecipazione "

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano