fbpx
CAMBIA LINGUA

Israele, scontro fra Netanyahu ed esercito per la “pausa tattica” a Gaza

L'annuncio dell'Idf è considerato «inaccettabile» dal premier

Israele, scontro fra Netanyahu ed esercito per la “pausa tattica” a Gaza.

Duro scontro in Israele tra il governo e l’esercito, dopo che l’Idf ha annunciato che attuerà una «pausa tattica quotidiana dell’attività militare» in una parte del sud dell’enclave palestinese durante le ore diurne, per facilitare la consegna degli aiuti umanitari.

In un comunicato le autorità militari hanno spiegato che “lo stop per scopi umanitari avrà luogo tutti i giorni dalle 8 alle 19 fino a nuovo avviso, lungo la strada che porta dal valico di Kerem Shalom a Salah al-Din Road e poi verso nord”.

Poco dopo, l’ufficio di Benyamin Netanyahu ha fatto sapere che “quando il primo ministro ha sentito domenica mattina la notizia di una pausa umanitaria nei combattimenti per 11 ore al giorno, ha detto al suo segretario militare che ciò era inaccettabile”. Secondo Haaretz, dopo un  chiarimento “il primo ministro è stato informato che non vi è alcun cambiamento nella politica dell’Idf e che i combattimenti a Rafah continueranno come previsto”.

L’Idf, da parte sua, ha respinto le critiche sulla sospensione dei combattimenti nei pressi del corridoio umanitario di Gaza, e anche l’affermazione secondo cui la classe politica non sarebbe stata informata della decisione. Sempre secondo Haaretz, l’esercito ha affermato che la decisione è militare e che Netanyahu aveva recentemente incaricato i capi della sicurezza di aumentare gli aiuti a Gaza e di consentire un accesso più sicuro agli operatori umanitari.

Fonti vicine a Yoav Gallant, però, hanno dichiarato che il ministro della Difesa israeliano non era a conoscenza della decisione dell’esercito di sospendere i combattimenti nell’area vicina al corridoio umanitario di Gaza, annunciata questa mattina. Secondo stesse le fonti, il governo non ha approvato la decisione.

Israele, scontro fra Netanyahu ed esercito per la “pausa tattica” a Gaza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×