fbpx
CAMBIA LINGUA

Israele, Netanyahu torna primo nei sondaggi dopo un anno

Il partito di Gantz presenta una legge per sciogliere la Knesset

Israele, Netanyahu torna primo nei sondaggi dopo un anno.

Per la prima volta, dopo un anno di sondaggi sfavorevoli, il premier Benyamin Netanyahu torna al primo posto nelle scelte degli israeliani, ai danni di Benny Gantz. Lo ha rivelato un sondaggio della tv Canale 12 secondo cui, a sorpresa, l’attuale premier è scelto dal 36% del campione contro il 30% di Gantz.

Si riduce anche il distacco precedente di possibili seggi alla Knesset tra “Unità Nazionale”, il partito di Gantz, e il Likud di Netanyahu. Se si votasse oggi, il primo resterebbe al comando con 25 seggi su 120 alla Knesset ma tallonato dal Likud con 21 seggi.

Secondo il sondaggio, una delle motivazioni del calo di Gantz nelle preferenze come possibile premier sarebbe la sua annunciata intenzione di uscire dal governo di emergenza nazionale di guerra.

Intanto ci sono «informazioni concrete riguardo gli ostaggi detenuti a Rafah». Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant in una conversazione telefonica con il suo omologo statunitense Lloyd Austin, al quale ha ribadito «l’importanza di continuare ad operare nell’area» della città più a sud della Striscia.

Nelle stesse ore, l’aeronautica israeliana ha lanciato un attacco missilistico contro una base militare della milizia sciita Hezbollah nella provincia siriana di Homs, uccidendo almeno 6 combattenti. Lo riferisce la televisione Al Hadath con sede a Dubai. Gli aerei hanno lanciato missili contro l’insediamento di al-Furuklus, situato a circa 240 km dalla capitale Damasco.

Un altro missile ha colpito una casa a Baniyas, uccidendo una ragazza è ferendo 12 persone. L’aeronautica israeliana ha colpito in Siria almeno 32 volte quest’anno, uccidendo 13 civili e circa 40 tra soldati filogovernativi e miliziani sciiti.

Israele, Netanyahu torna primo nei sondaggi dopo un anno

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano