fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Sottosegretario degli Affari Esteri Maria Tripodi in missione in Repubblica Slovacca

Il Sottosegretario degli Affari Esteri Maria Tripodi ha effettuato una missione in Repubblica Slovacca il 7 e l’8 novembre.

Il Sottosegretario degli Affari Esteri Maria Tripodi in missione in Repubblica Slovacca

Il Sottosegretario degli Affari Esteri Maria Tripodi ha effettuato una missione in Repubblica Slovacca il 7 e l’8 novembre.

Si è conclusa oggi la missione in Slovacchia del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, effettuata nei giorni 7-8 novembre. Al suo arrivo a Bratislava, nel corso di un evento ospitato dall’Ambasciatrice d’Italia Catherine Flumiani, il Sottosegretario ha incontrato alcuni rappresentanti del Sistema Paese in Slovacchia, congratulandosi per l’impegno di aziende, ricercatori e docenti italiani nella realtà locale e riconoscendo il loro importante contributo nel consolidamento delle relazioni bilaterali. Il programma è proseguito con la visita del Sottosegretario alla base aerea di Malacky-Kuchyna, dove è schierato il Task Group italiano a presidio del sistema di difesa. Tripodi è stata accolta dal comandante del contingente, Donato Calcagnì e, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, ha rivolto un saluto e un ringraziamento al personale per la dedizione nello svolgimento del servizio e per il ruolo cruciale svolto a difesa del fianco est dell’Alleanza Atlantica. Il Sottosegretario ha poi firmato l’Albo d’Onore del Task Group. Alla cerimonia era presente anche il Vice Capo di Stato Maggiore Generale della Slovacchia, Lubomir Svoboda, che ha ribadito il forte apprezzamento per il contributo del contingente italiano alla sicurezza del Paese. Tripodi ha quindi incontrato il Sottosegretario all’Economia Vladimir Simoniak.

In agenda la stretta cooperazione economica e nel settore dell’energia, con particolare attenzione alle tecnologie green e alle fonti energetiche alternative. Successivamente, ha avuto un incontro con il Sottosegretario agli Affari Esteri ed Europei Rastislav Chovanec, con il quale sono state approfondite le eccellenti relazioni bilaterali, ulteriormente consolidate dalla cooperazione nel settore della sicurezza e dagli intensi rapporti commerciali e in termini di investimenti. In entrambi gli incontri sono state discusse le potenziali collaborazioni per la ricostruzione dell’Ucraina, nel settore dell’innovazione e della ricerca, della collaborazione culturale, inclusa la promozione della lingua italiana, così come la candidatura di Roma a ospitare EXPO2030. Si è trattato, per entrambi gli interlocutori, del primo incontro internazionale dall’insediamento del nuovo governo slovacco guidato da Robert Fico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il Sottosegretario ha incontrato, presso la sede del Parlamento slovacco, il Presidente della Commissione Affari Esteri Marian Kery e il Vicepresidente Tomas Valasek, per uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale. Assieme agli interlocutori è stato discusso il contributo che il dialogo politico a livello parlamentare può assicurare all’ulteriore consolidamento delle relazioni bilaterali.

Il Sottosegretario degli Affari Esteri Maria Tripodi in missione in Repubblica Slovacca

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×