fbpx
CAMBIA LINGUA

Il partito di Le Pen: «Al governo anche senza maggioranza assoluta»

Macron chiede un blocco repubblicano per il secondo turno

Il partito di Le Pen: «Al governo anche senza maggioranza assoluta».

In Francia vittoria netta per Marine Le Pen e il suo Rassemblement National, che nel primo turno delle elezioni legislative in Francia, toccano assieme all’alleato Eric Ciotti dei Repubblicani il 33,15% dei voti.  Maggioranza macroniana ferma sotto il 22%, sinistra unita al 29%. 

A questo punto, l’estrema destra potrebbe ottenere la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale e la carica di premier per Jordan Bardella.

Macron chiede un blocco repubblicano per il secondo turno e avvisa: «Non bisogna sbagliarsi, oggi è l’estrema destra a essere sul punto di accedere alle più alte funzioni dello Stato».

Affluenza record: ha votato almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022.

Soltanto con una desistenza comune – destra moderata, centro, sinistra – si può scongiurare, stando ai calcoli, che il Rn arrivi alla fatidica quota di 289 seggi necessaria per la maggioranza assoluta. Ma Macron sta preparando la coabitazione anche perché ha compreso che il partito di Marine Le Pen ha ormai già un piede a Matignon, il palazzo sede del primo ministro, che è adiacente all’ambasciata italiana in rue de Varenne. 

Se nei giorni scorsi, a più riprese, Jordan Bardella aveva chiesto agli elettori la maggioranza assoluta per consentire a lui e al Rn di «cambiare il Paese» (arrivando a dire «senza maggioranza assoluta non andrò a fare l’assistente del presidente»), oggi, con il Rn che se non raggiungerà quota 289 ci andrà molto vicino – gli studi parlano di 15 seggi in meno, una quota di deputati non impossibile da trovare, di volta in volta – l’atteggiamento di Bardella è cambiato: «Bisognerà vedere il modo in cui l’Assemblée Nationale si organizza – ha detto Sébastien Chenu, uno dei dirigenti più vicini a Le Pen – ma ci assumeremo le nostre responsabilità davanti ai francesi».

Il commento di Giorgia Meloni: «Siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato, in cui ovviamente preferisco la destra». Dalla Germania, la ministra degli Esteri Annalena Baerbock dichiara che la vittoria del Rassemblement National «non può lasciare indifferenti».

Il partito di Le Pen Al governo anche senza maggioranza assoluta

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×