fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi incontra il Ministro Federale dell’Interno della Repubblica d’Austria Gerhard Karner: priorità ai flussi migratori

Nel corso della riunione bilaterale i due Ministri hanno condiviso che una delle priorità comuni è la prevenzione dei flussi migratori irregolari, attraverso il blocco delle partenze e il contrasto ai trafficanti di esseri umani.

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi incontra il Ministro Federale dell’Interno della Repubblica d’Austria Gerhard Karner: priorità ai flussi migratori.

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è recato il 27 marzo in visita ufficiale a Vienna, dove ha incontrato il Ministro Federale dell’Interno della Repubblica d’Austria Gerhard Karner.

L’Italia e l’Austria – ha dichiarato il Ministro Piantedosi – sono legate da un ottimo e consolidato rapporto di cooperazione, testimoniato da ultimo dalla missione congiunta a Il Cairo del nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del vostro Cancelliere Karl Nehammer per una rinnovata collaborazione tra l’UE e l’Egitto”.

Nel corso della riunione bilaterale i due Ministri hanno condiviso che una delle priorità comuni è la prevenzione dei flussi migratori irregolari, attraverso il blocco delle partenze e il contrasto ai trafficanti di esseri umani.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“L’analisi dei flussi migratori – continua Piantedosi – ci dimostra che i trafficanti si adattano rapidamente al mutevole contesto, sfruttando luoghi di partenza meno presidiati. Con il collega austriaco abbiamo quindi concordato sull’importanza di sviluppare e di investire su una strategia regionale nei Paesi in questione e sull’importanza di lavorare insieme all’Unione europea per il pieno allineamento della politica dei visti dei Paesi terzi di origine e transito agli standard europei”.

Per quanto riguarda il confine tra Italia e Austria, i due Ministri hanno espresso la soddisfazione per l’ottima collaborazione delle Forze di Polizia, in particolare attraverso i pattugliamenti congiunti.

“La lotta al terrorismo – ha concluso il Ministro Piantedosi – rimane una ulteriore sfida cruciale. La piena e rapida condivisione di ogni informazione utile, unita a un attento monitoraggio sarà una delle principali direttrici del nostro lavoro comune e in questo senso la regione dei Balcani è uno snodo di grande rilievo”.

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi incontra il Ministro Federale dell'Interno della Repubblica d'Austria Gerhard Karner: priorità ai flussi migratori.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×