fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Ministero dell’istruzione premia con 619 mila euro in più gli ITS liguri, primi in Italia per qualità.

Stanziati dalla giunta per annualità 23/24 1,8 milioni di euro per confermare la Liguria leader nazionale.

Il Ministero dell’istruzione premia con 619 mila euro in più gli ITS liguri, primi in Italia per qualità.

Un milione e 827mila euro per l’anno formativo 2023/2024, di cui 619 mila a titolo di premialità per gli eccellenti risultati raggiunti. Questa la somma erogata dal ministero dell’Istruzione e del Merito a favore delle fondazioni Its (Istituti Tecnologici Superiori) Academy della Regione Liguria.

Il riparto dei fondi è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione Marco Scajola.

Il finanziamento è il risultato del monitoraggio realizzato da Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) che ha visto la Liguria classificarsi come prima in Italia per qualità degli Its con uno stato di eccellenza attribuito a tutti gli 11 percorsi, conclusi al 31 dicembre 2021, analizzati.

“Lo straordinario lavoro che stiamo facendo con gli Its ci viene ufficialmente riconosciuto a livello ministeriale – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale Marco Scajola -. Oltre il 90% degli iscritti ai percorsi proposti in Liguria risultano impiegati. Dieci percorsi su undici analizzati sono stati ritenuti meritevoli di premialità, un risultato che solo la nostra regione è riuscita a raggiungere e che è testimonianza diretta dell’altissimo livello di ciò che viene offerto gratuitamente”.

Puntiamo a migliorare ancora – continua l’assessore Scajola – grazie a questi fondi che ci consentiranno di potenziare la nostra offerta e anche all’eccellente lavoro che stanno facendo gli istituti di nuova costituzione di Imperia e Santa Margherita Ligure. L’obiettivo è quello di far conoscere a più persone possibili i nostri percorsi e confermarci leader italiani del settore”.

Nel dettaglio: 1 milione e 208mila euro è assegnato alla Regione Liguria in base al numero di studenti ammessi al secondo/terzo anno e al numero di studenti ammessi all’esame, nell’anno 2022, al netto del numero del valore soglia dei diplomati dei percorsi valutati nell’anno 2023 ovvero quelli conclusi al 31 dicembre 2021; 619mila euro sono assegnati come premialità secondo i criteri del suddetto monitoraggio sui corsi conclusi al 31 dicembre 2021.

I fondi verranno utilizzati per: realizzare nuovi percorsi e valorizzarne il profilo internazionale, dotare gli Its di nuove sedi, potenziare i laboratori, installare infrastrutture tecnologicamente avanzate comprese quelle per la formazione a distanza.

Questa la ripartizione:

  • 1milione e 319mila euro all’Its Academy per la mobilità sostenibile – Settore Trasporti marittimi – pesca – Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova;
  • 226mila euro all’Its Academy per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione – Information e Communication Technology Accademia Digitale di Genova;
  • 217mila euro all’Its Academy per le nuove tecnologie per il made in Italy – Settore Meccanico/navalmeccanico cantieristica e nautica da diporto della Spezia;
  • 64mila euro all’Its Academy Efficienza Energetica di Savona.

Ministero dell'istruzione premia con 619 mila euro in più gli ITS liguri, primi in Italia per qualità.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano