fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Giorgia Meloni e Alfredo Mantovano

Dalle misure sull’energia, la salute e il fisco alla ratifica di accordi internazionali

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Giorgia Meloni e Alfredo Mantovano.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, martedì 28 marzo 2023, alle ore 18.05, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Su proposta di Meloni e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso , dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e della Salute Orazio Schillaci, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.

Le norme stabiliscono che, per il secondo trimestre dell’anno 2023, le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici con gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale per le famiglie economicamente svantaggiate, siano rideterminate dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), tenendo conto dei risparmi derivanti dall’effetto delle risorse destinate al contenimento degli affetti degli aumenti dei prezzi nei settori elettrico e del gas naturale per l’anno 2022.
Si riducono l’IVA al 5% anziché al 10% e gli oneri generali nel settore gas per il secondo trimestre dell’anno 2023. Inoltre a decorrere dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2023, ai clienti domestici residenti si riconosce un contributo mensile -erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche- laddove il prezzo del gas superi specifiche soglie.

Su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha approvato due disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali: la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica dell’Armenia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 fatto a Roma il 22 novembre 2019 e la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021.
Inoltre, il conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) all’ingegner Domenico Capomolla, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
La nomica -anche- a dirigente generale di pubblica sicurezza del dirigente superiore della Polizia di Stato. Dott. Enrico De Simone, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Palazzo Chigi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano