fbpx
CAMBIA LINGUA

Ieri i 75 anni dalla prima seduta dell’assemblea di Palazzo Madama

Data storica che viene ricordata dalle più alte cariche dello Stato

Ieri i 75 anni dalla prima seduta dell’assemblea di Palazzo Madama

Senato in festa, ieri 8 maggio 2023, con la celebrazione dei 75 anni dalla prima seduta dell’assemblea di Palazzo Madama eletta direttamente dal popolo nel 1948.

“E’ una ricorrenza di popolo –spiega il presidente Ignazio La Russa che ha accolto, al suo arrivo, il Capo dello Stato Mattarella. Questa celebrazione l’ho voluta, l’ho sentita necessaria. In mezzo alla gente celebriamo i valori del Senato e della Costituzione”.
Una data storica che viene ricordata dalle più alte cariche dello Stato con una serie di iniziative, in un’aula addobbata con il Tricolore, per riprodurre esattamente l’allestimento della prima seduta.

“Ricordare la prima seduta del Senato significa ricordare il momento in cui il popolo ritornava a essere veramente sovrano e il Senato rappresentava un presidio di libertà e democrazia, valori che vogliamo ricordare, tramandare e onorare”, ha detto ancora il presidente del Senato.

La seduta speciale è stata aperta da un ospite d’eccezione, Gianni Morandi, che ha interpretato l’inno di Mameli, con il presidente del Senato che gli ha consegnato la campanella “con la quale si fa partire l’aula e si zittisce chi disturba. Buon 75mo di tutti, è anche il 75mo di Israele”, ha aggiunto La Russa che ha poi ringraziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, la presidente della Consulta Silvana Sciarra e i senatori a vita Mario Monti e Liliana Segre, accolta da un lungo applauso a Palazzo Madama.

“75 anni fa la prima seduta del Senato della Repubblica. Celebrare oggi questa giornata vuol dire ricordare le nostre radici, la nostra Costituzione e il ruolo fondamentale che svolge il Senato repubblicano a presidio della democrazia e in rappresentanza del popolo sovrano”, questa la dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ieri i 75 anni dalla prima seduta dell'assemblea di Palazzo Madama

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano