fbpx
CAMBIA LINGUA

Giorgia Meloni vola in India e poi negli Emirati

Due tappe importanti per ragioni strategiche e tattiche, di politica estera e di affari economici.

Giorgia Meloni vola in India e poi negli Emirati.

Il viaggio della Presidente Giorgia Meloni in India, l’incontro con il premier Narandra Modi e la partecipazione ad un incontro con la Presidente della Repubblica Droupadi Murmu.
Interverrà anche all’apertura della VII edizione della conferenza Raisina Dialogue -appuntamento di geopolitica ed economia importante per l’area indo-pacifica.
Il vertice verterà dunque su temi economici ed in particolare il rafforzamento della collaborazione fra Italia e India nel settore della difesa.
«Sul tavolo c’è un accordo generale fra i due Paesi sulla cooperazione bilaterale nel settore della difesa», ha rivelato una fonte diplomatica al quotidiano The Hindu.
Le forze armate indiane sono tra le più grandi al mondo per numero di effettivi (1 milione 458 mila membri nel 2020) ed è in corso una generale modernizzazione degli equipaggiamenti. Nel 2020 le spese militari sono state pari al 2,9% del Pil.
La visita del premier ha l’obiettivo di lasciare alle spalle un decennio di tensioni fra Roma e New Delhi, dovuto soprattutto al caso dei due marò arrestati in India. Ora che questa complicata vicenda è stata archiviata, sta prendendo forma una nuova stagione di accordi bilaterali.

Venerdì poi la visita ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dove la situazione qui è forse ancora più delicata. Era il gennaio 2021 quando il governo Conte II decise di revocare le autorizzazioni all’export di missili e bombe verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Paesi alla guida della coalizione sunnita contro i ribelli sciiti dello Yemen. Pochi mesi dopo, Abu Dhabi vietò il sorvolo al Boeing dell’Aeronautica militare italiana diretto a Herat per la cerimonia della conclusione della missione delle truppe italiane in Afghanistan.
Negli anni, però, non sono mancate altre controversie, come l’operazione Etihad-Alitalia e il progetto di drone di Piaggio Aerospace.

giorgia meloni premier

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano