fbpx
CAMBIA LINGUA

Giorgia Meloni torna a Palazzo Chigi: “Eccomi qua! Sono ricomparsa”. Nuove nomine e sfide politiche all’orizzonte

La Premier riprende il lavoro dopo una pausa estiva, con importanti incontri e nomine in programma, tra cui la candidatura di Raffaele Fitto a commissario europeo e discussioni su concessioni balneari e manovra economica.

Giorgia Meloni torna a Palazzo Chigi: “Eccomi qua! Sono ricomparsa”. Nuove nomine e sfide politiche all’orizzonte.

Giorgia Meloni è tornata ufficialmente a Palazzo Chigi, dopo un periodo di riposo trascorso in Puglia, e ha annunciato il suo ritorno con un video sui social in cui esprime gratitudine per il tempo passato con la famiglia e per la ricarica di energie. Meloni ha ironizzato sui commenti di chi ha criticato la sua assenza durante le vacanze, sottolineando che l’estate difficile è per chi non ha avuto la possibilità di staccare dal lavoro. Con un tono determinato, la premier ha assicurato che sfrutterà al meglio la nuova energia per affrontare le sfide future.

Il rientro di Meloni segna l’inizio di una settimana intensa per il governo. Venerdì è previsto un vertice con i leader della maggioranza e un Consiglio dei ministri in cui verrà discusso il futuro di Raffaele Fitto, attuale ministro e probabile nuovo commissario europeo per l’Italia. Fitto, che potrebbe trasferirsi a Bruxelles a dicembre, ha ricevuto da Meloni il compito di risolvere la controversia con l’Unione Europea riguardante le concessioni balneari, una questione complessa che la premier spera di affrontare con una normativa che soddisfi sia le esigenze europee che quelle degli imprenditori italiani.

Premier Giorgia Meloni

Oltre a questo, Meloni ha in programma un viaggio a Parigi la settimana prossima, durante le ultime giornate delle Paralimpiadi, con l’intenzione di incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. Questo incontro segue quello informale del 2 agosto e avrà come obiettivo principale rafforzare le relazioni bilaterali e discutere questioni europee e globali.

Nel frattempo, la capitale francese ospiterà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici. Meloni, ritornata a Palazzo Chigi, ha già incontrato Fitto per discutere delle concessioni balneari e si prepara a risolvere le tensioni interne alla maggioranza, che hanno caratterizzato l’estate. Le prossime settimane saranno cruciali per la politica italiana, con la gestione di temi importanti come la manovra economica, l’autonomia, e le elezioni regionali.

Le voci di un possibile rimpasto di governo sono per ora congelate in attesa dell’esito della richiesta di rinvio a giudizio per la ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Inoltre, Meloni è prevista per un incontro con il suo partito, Fratelli d’Italia, mercoledì prossimo, per discutere di analisi politica e altre determinazioni, incluso l’eventuale ratifica dell’espulsione del deputato Andrea De Bertoldi. La premier avrà poi un impegno a Verona per il G7 dei Parlamenti e potrebbe partecipare anche al Forum Ambrosetti a Cernobbio, con Parigi come possibile tappa finale del suo intenso fine settimana.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×