fbpx
CAMBIA LINGUA

Gaza, interrotte tutte le comunicazioni. Israele: «La guerra andrà avanti per molti mesi»

Israele colpisce la sede della Mezzaluna Rossa a Khan Yunis: vittime e sfollati

Gaza, interrotte tutte le comunicazioni. Israele: «La guerra andrà avanti per molti mesi».

Il conflitto tra Israele e Hamas è entrato in una fase delicata. Herzi Halevi, capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, ha dichiarato che «la guerra a Gaza andrà avanti ancora per molti mesi».

Intanto la società palestinese di telecomunicazioni Paltel ha annunciato un nuovo taglio delle telecomunicazioni nella Striscia di Gaza, il quarto dall’inizio della guerra.

In un intervento alla Commissione parlamentare per la sicurezza e la difesa, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che Israele è attaccato su sette fronti, e che su sei di essi ha già reagito. «Siamo stati attaccati – ha rilevato – da Gaza, Libano, Siria, Cisgiordania, Iraq, Yemen ed Iran». «Voglio dirlo in maniera esplicita: chiunque opera contro di noi rappresenta un obiettivo potenziale. Non c’è immunità per alcuno», ha aggiunto Gallant.

Nelle stesse ore, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha dichiarato che Israele «pagherà certamente» per l’uccisione in Siria di un alto generale delle Guardie rivoluzionarie. «Senza dubbio, questa azione è un altro segno della frustrazione, dell’impotenza e dell’incapacità del regime sionista nella regione», ha detto Raisi.

Nel suo primo messaggio pubblico dopo i massacri del 7 ottobre, il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, in un discorso alla leadership politica di Gaza, riferita tra gli altri dal Times of Israel, si è detto fiducioso nella vittoria, sostenendo che Hamas è riuscita a uccidere «più di mille soldati»nemici. La cifra sarebbe lontanissima dal bilancio delle autorità israeliane che stimano a poco più di 150 il numero dei soldati caduti finora.

Intanto è salito ad almeno 106 morti il bilancio delle vittime del bombardamento aereo israeliano che ha colpito lunedì il campo profughi di Maghazi, nel centro della Striscia. Lo riporta l’agenzia di stampa americana Associated Press.

Nelle stesse ore, proiettili dell’artiglieria israeliana hanno colpito i piani superiori della sede della Mezzaluna Rossa palestinese a Khan Yunis, provocando alcune vittime fra gli sfollati che si trovavano al suo interno. Lo ha riferito su X la Mezzaluna Rossa palestinese.

gaza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano