fbpx
CAMBIA LINGUA

Gaza, Hamas accetta la risoluzione Onu per il cessate il fuoco ed è pronta a negoziare

Il Wall Street Journal rivela un inquietante retroscena su Yahya Sinwar

Gaza, Hamas accetta la risoluzione Onu per il cessate il fuoco ed è pronta a negoziare.

A Gaza si apre qualche spiraglio di speranza: Hamas ha accettato la risoluzione per il cessate il fuoco votata ieri dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ed è pronta a negoziare i dettagli. Sami Abu Zuhri, alto funzionario del movimento, ha aggiunto che ora spetta a Washington garantire che Israele la rispetti.

Israele, da parte sua, con un linguaggio che non lascia prevedere un silenzio delle armi imminente, ha spiegato che «non metterà fine alla guerra prima di aver raggiunto tutti i suoi obiettivi di guerra: distruggere le capacità militari e di governo di Hamas, liberare tutti gli ostaggi e garantire che Gaza non rappresenti una minaccia per Israele in futuro».

Intanto il Wall Street Journal rivela un inquietante retroscena: Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza, resiste da mesi alla pressione per un cessate il fuoco nella convinzione che più combattimenti e più vittime civili vadano a vantaggio del movimento islamico. È quanto emergerebbe dalla corrispondenza dello stesso Sinwar con i mediatori e i suoi compatrioti, secondo quanto riportato dal giornale.

Nelle stesse ore, il segretario di Stato Usa Antony Blinken porta avanti la sua complessa agenda nella regione: per il capo della diplomazia Usa il premier israeliano Benyamin Netanyahu «ha riaffermato il suo impegno» per il cessate il fuoco a Gaza. Blinken ha inoltre definito un «segnale incoraggiante» la reazione di Hamas alla risoluzione Onu.

Per facilitare l’intesa, gli Stati Uniti concederanno 404 milioni di dollari in aiuti di assistenza umanitaria ai palestinesi, ha annunciato lo stesso Blinken in Giordania, dove oggi si è svolta una conferenza organizzata da Egitto, Giordania e Nazioni Unite.

Gaza, Hamas accetta la risoluzione Onu per il cessate il fuoco ed è pronta a negoziare

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×